stratosphere1982 Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 Mi è capitato di trovare un ovisacco di ogna radiata in una tela a tubo vicino ad una catasta di legna.. quello che mi chiedo (non che lo voglia fare, ci mancherebbe anzi so che andrebbero sicuramente incontro a morte, quindi da animalista convinto le lascio li dove sono..) è..se io prendo questo ovisacco e lo porgo in una teca, supponendo che le uova siano state fecondate, escono i cocoon..? e se si morirebbero senza la presenza della madre..? son curioso proprio di sapere sta cosa.. mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai fatto ciò..etc..etc.. me lo son sempre chiesto.. un salutone e ringrazio per le risposte.. Parlo proprio da profano del settore.. è una campo che mi sta sempre più affascinando..e vorrei approfondire un pò..vorrei conoscere, capire, studiare etc..etc..etc..etc.. un salutone e ringrazio anticipatamente per le risposte.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 Ciao, dubito che si tratti di Hogna radiata visto che parli di ragnatela tubolare è più probabile che si tratti di Tegenaria sp. o Agelena sp. o qualcos'altro, ma non Lycosidae. Precisazione: il cocoon è il "contenitore delle uova" e dal cocoon o ovisacco escono gli spiderlings ( i piccoli ragnetti). Volendo si possono prelevare i cocoon e con particolari tecniche di incubazione si riesce far nascere i piccoli ragnetti, ma non sapendo neanche di che famiglia si tratta, ti sconsiglio vivamente di prelevare l'ovisacco, lascia tutto alla madre. Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 Quotando ogni singola sillaba di Tiziano, aggiungo che comunque, salvo rare eccezioni, alla schiusa gli sling sono perfettamente autonomi ed indipendenti, e che, dopo qualche giorno passato a stazionare intorno al cocoon, si disperderanno senza problemi nell'ambiente circostante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratosphere1982 Inviato 8 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Precisazione: il cocoon è il "contenitore delle uova" e dal cocoon o ovisacco escono gli spiderlings ( i piccoli ragnetti). ah ok, ho fatto proprio confusione, grazie per la precisazione Tiziano! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati