Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

seguegrenada09098.jpgciao ciao a tutti: mi chiamo stefania e non sono affato un'esperta di ragni, ma vi ho cercato sperando di riuscire a dare un nome a uno strano individuo che ho incontrato in un'isola dei caraibi. A dir la verità preferisco i rettili, serpenti, lucertole e compagni, ma anche ragni e scorpioni sono creature affascinanti, mentre ho una incontenibile fobia per le farfalle! Sono certa che avrò molte cose da imparare qui!

Ecco il Ragno Incognito che si è presentato sulla mia veranda: so di non averlo ripreso al meglio, ma...chi è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta :4fuu9h1: .

Quello che hai trovato non è un ragno ma un aracnide appartenente all'ordine Amblypygi.

La foto non è definita e non è semplicissimo risalire al genere, diciamo che considerata la presenza di solo alcuni generi sul territorio si potrebbe azzardare che si tratti di Charinus sp. (famiglia Charinidae) o Phrynus sp. (famiglia Phrynidae). Ma potrei sbagliarmi... Precisamente dove lo hai rinvenuto?

p.s. Era meglio postare il topic in "Identificazioni", per cui se compilerai la schedina con i dati di ritrovamento magari qualcuno ti sa dare un aiuto più concreto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta ;) .

Quello che hai trovato non è un ragno ma un aracnide appartenente all'ordine Amblypygi.

La foto non è definita e non è semplicissimo risalire al genere, diciamo che considerata la presenza di solo alcuni generi sul territorio si potrebbe azzardare che si tratti di Charinus sp. (famiglia Charinidae) o Phrynus sp. (famiglia Phrynidae). Ma potrei sbagliarmi... Precisamente dove lo hai rinvenuto?

p.s. Era meglio postare il topic in "Identificazioni", per cui se compilerai la schedina con i dati di ritrovamento magari qualcuno ti sa dare un aiuto più concreto. ;)

Grazie per la risposta e anche per il giusto suggerimento: ne farò tesoro per il futuro. Ora non so se la schedina posso farla qui o devo reinserire il tutto nella sezione Identficazioni: mi sembra che sia sconsigliato fare più topic sullo steso argomento, per cui... ecco i dati del ritrovamento:

Data: luglio 2009

Zona: Grenada, isola delle West Indies - vegetazione tropicale

Dimensioni (stimate) : 4 cm. circa, colore nero assoluto, corpo piatto con disegno visibile " a quadretti", chele ripiegate.

Link al commento
Condividi su altri siti