stecan Inviato 20 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2010 ciao ciao a tutti: mi chiamo stefania e non sono affato un'esperta di ragni, ma vi ho cercato sperando di riuscire a dare un nome a uno strano individuo che ho incontrato in un'isola dei caraibi. A dir la verità preferisco i rettili, serpenti, lucertole e compagni, ma anche ragni e scorpioni sono creature affascinanti, mentre ho una incontenibile fobia per le farfalle! Sono certa che avrò molte cose da imparare qui! Ecco il Ragno Incognito che si è presentato sulla mia veranda: so di non averlo ripreso al meglio, ma...chi è? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whereis Inviato 20 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2010 Benvenuta . Quello che hai trovato non è un ragno ma un aracnide appartenente all'ordine Amblypygi. La foto non è definita e non è semplicissimo risalire al genere, diciamo che considerata la presenza di solo alcuni generi sul territorio si potrebbe azzardare che si tratti di Charinus sp. (famiglia Charinidae) o Phrynus sp. (famiglia Phrynidae). Ma potrei sbagliarmi... Precisamente dove lo hai rinvenuto? p.s. Era meglio postare il topic in "Identificazioni", per cui se compilerai la schedina con i dati di ritrovamento magari qualcuno ti sa dare un aiuto più concreto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 21 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2010 Benvenuta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stecan Inviato 21 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2010 Benvenuta . Quello che hai trovato non è un ragno ma un aracnide appartenente all'ordine Amblypygi. La foto non è definita e non è semplicissimo risalire al genere, diciamo che considerata la presenza di solo alcuni generi sul territorio si potrebbe azzardare che si tratti di Charinus sp. (famiglia Charinidae) o Phrynus sp. (famiglia Phrynidae). Ma potrei sbagliarmi... Precisamente dove lo hai rinvenuto? p.s. Era meglio postare il topic in "Identificazioni", per cui se compilerai la schedina con i dati di ritrovamento magari qualcuno ti sa dare un aiuto più concreto. Grazie per la risposta e anche per il giusto suggerimento: ne farò tesoro per il futuro. Ora non so se la schedina posso farla qui o devo reinserire il tutto nella sezione Identficazioni: mi sembra che sia sconsigliato fare più topic sullo steso argomento, per cui... ecco i dati del ritrovamento: Data: luglio 2009 Zona: Grenada, isola delle West Indies - vegetazione tropicale Dimensioni (stimate) : 4 cm. circa, colore nero assoluto, corpo piatto con disegno visibile " a quadretti", chele ripiegate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 21 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2010 benvenuta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati