DeemWak Inviato 14 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2010 Salve a tutti! Tempo fa, navigando il forum Arachnoboard, ho trovato un interessante link ad un articolo scientifico del 2001 realizzato dal dipartimento di Zoologia dell'università di Arhus (Danimarca). In questa pubblicazione si parla principalmente dell'effetto che ha la composizione del pastone per le D. melanogaster sul livello trofico successivo, in questo caso degli slings di Pardosa amentata. Dallo studio risulterebbe che l'uso di pabulum di maggiore qualità (in termini proteici) garantisca un migliore sviluppo sia dei ditteri che degli slings che si nutrono delle D. melanogaster. Il che mi ha spinto a fare altrettanto, modificando la ricetta del pastone di "Amici insoliti" aggiungendovi un'adeguata dose di croccantini per gatti polverizzati ed una pastiglia di multivitaminico. Non vi so ancora dare delle valutazioni personali perchè la colonia ha cominciato ora a produrre esemplari adulti e quindi l'effetto sul livello trofico successivo (degli slings di Philaeus chrysops) non è ancora apprezzabile. Vi saprò dire, spero, al più presto. Ecco il link al testo dell'articolo (è fulltext gratuito quindi non penso ci siano problemi di copyright o permessi): Nutrient composition of prey's diet affect growth and survivorship of a generalist predator Saluti a tutti. Ps: ero indeciso se postare il thread su questo forum o nella sezione scientifica. Ai moderatori l'ardua sentenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati