Guest midian Posted February 7, 2003 Report Share Posted February 7, 2003 La mia Zoropsis è ormai da quasi una settimana, ovvero da quando l'ho catturata, a digiuno, nonostante io le abbia fornito nutrimenti... inoltre, sta TUTTO il tempo sulle pareti alte del terrario o addirittura sul coperchio! ok che alle zoropsis piace stare in alto, ma se resta lì come fa a mangiare?? spiegazioni? aiuti? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele77 Posted February 7, 2003 Report Share Posted February 7, 2003 Ecco alcuni consigli che ti posso dare: 1) Tieni il ragno in un posto tranquillo, lontano dalla luce diretta, e dove di notte ci sia totale assenza di luce. 2) Prova con camole, piccoli grilli (questi si arrampicano sulla corteccia), oppure meglio ancora con mosche visto che si iniziano a trovare. 3) Tienilo a temperature non inferiori a 16°, il metabolismo cosi è più veloce 4) Se neppure con questi espedienti ti mangia, trasferiscilo in un contenitore più piccolo. Facci sapere quando pappa[] Salutoni Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted February 7, 2003 Report Share Posted February 7, 2003 esatto prova con mosche e farfalle, da quel che ho potuto vedere col mio destano la loro attenzione. inoltre volando finiscono nelle parti alte del terrario.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted February 8, 2003 Report Share Posted February 8, 2003 Non è che semplicemente portandolo in casa ha deciso che deve deporre e non mangia? Alcune mie Zoropsis lo avevano fatto... Comunque prova a mettergli una camola con la pinzetta davanti al muso, dovrebbe attaccarla subito se è affamata. L'opistosoma com'è? Bello gonfio o molto magro. Inoltre se si tratta di un maschio allora di appetito ne ha ben poco... Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest midian Posted February 8, 2003 Report Share Posted February 8, 2003 Dunque: l'opistosoma è piuttosto gonfio; non so con esattezza se sia maschio o femmina, se riesco a fare una foto frontale (va bene?) ve la posto domani sera o lunedì... ma ho il sospetto che sia femmina (pedipalpi fini alla base).. In effetti, Emanuele, è proprio questo che volevo chiedere: se conviene magari presentargli la preda di fronte! Ora lo faccio. Perchè se è maschio non ha fame? Ma potrebbe davvero deporre da un momento all'altro o è solo una sua convinzione? Ultima cosa: non so davvero come procurarmi mosche e altre prede "volanti" o "saltanti"... quindi mi toccherà procedere con camole e caimani tagliati a metà. ACCETTO TUTTI MA TUTTI I CONSIGLI! Grazie, siete grandi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted February 8, 2003 Report Share Posted February 8, 2003 in genere i maschi adulti nn hanno molto appettito:il loro unico scopo prima di morire è quello di accoppiarsi. tuttavia ho allevato un maschio di zoropsis che mangiava regolarmante e abbondantemente. una volta si è pappato 3 mosconi in una notte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest midian Posted February 8, 2003 Report Share Posted February 8, 2003 A proposito: se vuoi vederla, ho postato qualche giorno fa la fot per l'identificazione e il link è: http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=1274 ci sono 2 foto, di cui la seconda dovrebbe essere eloquente. grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted February 8, 2003 Report Share Posted February 8, 2003 Sì è una femmina ed ha un addome bello gonfio, potrebbe anche voler deporre... Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts