Guest midian Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 Scusate sono sempre io... ho trovato davvero poche notizie sulla mia Zoropsis Spinimana, e la maggior parte sono in francese (lingua a me ignota). Per il poco che mi è parso di capire, però, si parla del veleno di questo ragno come una sostanza parecchio potente... Confermate? Smentite? Consigli?? Grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 Non si conoscono gli effetti del morso sull'uomo, ma come sempre occorre prestare prudenza e non sottovalutare mai le potenzialità del veleno, anche in vista di un'eventuale allergia individuale. A me da l'idea di essere un veleno piuttosto attivo, visto che uccide le camole del miele quasi alla stessa velocità delle Latrodectus, ma non penso comunque possa presentare un paricolo serio per un uomo non allergico... Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest midian Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 Mi hanno consigliato di darle camole o caimani tagliati a metà... però leggo dappertutto che mangia anche prede molto grosse: glieli posso dare interi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele77 Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 I kaimani interi sono davvero molto grossi, se proprio vuoi provare fai pure, ma credo che il ragno non lo aggredisca neppure, io mi trovo benissimo con grilli di 1cm. e camole del miele, cmq mangia anche insetti volanti. Ciao Ema p.s.: per quanto riguarda il veleno ti posso dire che non vorrei mai essere morso visto anche i chelicerini che si ritrova.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Smithi Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 ti posso solo dire che in letteratura la Zoropsis spinimana non è segnalato come ragno pericoloso per l'uomo, per quanto riguarda la crisi allergica devi essere morso almeno due volte!! G.luca Di Sario Via Cantoncello, 2 40026 Imola smithi@libero.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted February 7, 2003 Report Share Posted February 7, 2003 si, secondo me ha ragione smithi. anche il suo aspetto sembra innocuo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Smithi Posted February 7, 2003 Report Share Posted February 7, 2003 Shjva stai però in campana, la casistica purtroppo non ha a disposizione molti incidenti con questo ragno i suoi effetti quindi potrebbero essere per la maggior parte ancora sconosciuti!!! sono stati fatti degli esperimenti su delle cavie ed è risultato che gli effetti del veleno sono del tipo necrotico cutaneo!! G.luca Di Sario Via Cantoncello, 2 40026 Imola smithi@libero.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted February 8, 2003 Report Share Posted February 8, 2003 questo nn lo sapevo, ma cmq io sto cauto con tutti gli animali, specialmente aracnidi e simili che difficilmente sono prevedibili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts