MaxiSalticidae96 Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2010 ciao a tutti ieri ho trovato un Salticidae femmina di 4mm ed ho deciso di allevarlo, l'ho messo in una scatola 12x8x4(con tanto di fori fatti ad ago ad entrambi i lati) ed ho messo un moscerino per farglielo mangiare(quegli insettini che si trovano di notte sulle lampade) ma vanno bene?? perchè appena lo ha visto il salticidae è scappato come se avesse paura, così l'ho tolto e ho messo una zanzara che ora sembra l'abbia mangiata. come posso stabularla? e che tipo di substrato posso mettere? (ho già provato con il terriccio ma avendo dei legnrtti e radici lei essendo piccola piccola sprofomda dentro i buchi che formano) cosa le do da mangiare??ho letto le drosophile ma dove le trovo?? e come le catturo?? vanno bene le mosche grandi 6-7 mm??ho letto che mangiano anche prede più grandi di loro. e quando inizierà a tessere la sua tana?? e da ieri ce non l'ha ancora fatta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DeemWak Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2010 come posso stabularla? Date le dimensioni, la scatola che usi va più che bene. Io per il substrato userei un materiale a grana fine (sabbia o ghiaio tipo lettiera per gatti) di al massimo 2 cm di spessore. Poi aggiungi due-tre ramettini, di dimensioni pari almeno al lato maggiore della scatola (vedrai che comunque si aggirerà principalmente sulle pareti della scatola). Per l'umidità, nebulizza una volta al giorno, una minima quantità d'acqua. cosa le do da mangiare??ho letto le drosophile ma dove le trovo?? e come le catturo?? Le Drosophila vanno benissimo, per catturarle lascia all'aperto dei pezzi di frutta con un po' d'aceto in una bottiglia tagliata a metà. Per proseguire l'allevamento puoi seguire questo post. Per quanto riguarda le mosche, puoi provare, ma non è detto che le predi. Tu prova, se il ragno scappa rimuovi la mosca e vai di drosofile. e quando inizierà a tessere la sua tana?? Prima il ragno deve ambientarsi ed esplorare il territorio. Chiaramente se cambi l'arredamento della scatola il ragno deve riambientarsi. Solitamente la tela viene fatta verso il crepuscolo, una volta che il ragno ha trovato un posto dove nascondersi. Comunque sia. Vedi se riesci a farci una foto e ci posti una schedina identificativa, così magari si potrebbe capire meglio che cosa hai catturato ed esserti maggiormente d'aiuto. Ps: Benvenuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dope Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2010 Ciao, ascolta anche io allevo Salticidae e devo dire che danno grandi soddisfazioni sono degli esemplari bellissimi e anche molto intelligenti quando si tratta di caccia. Come ti è già stato riferito le Drosophila vanno più che bene e penso che siano la cosa di cui più vanno ghiotti. Mi raccomando trattali bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaxiSalticidae96 Inviato 13 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2010 scusa ma poi se la bottigia è tagliata a metà riescono fuori. quindi appena vanno dentro le chiudo con un retino? e poi per prenderle?? come fai tu?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DeemWak Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2010 Loro se ne stanno buone dentro alla bottiglia a deporre ed a nutrirsi. Appoggiando con delicatezza la parte superiore della bottiglia che hai tagliato (quella col tappo) ne prenderai a decine squotendo un po'. Poi tenendolo chiusa l'apertura con una mano o qualsiasi altra cosa, le passi in una bottiglia integra forata come quella che ti ho suggerito e loro si moltiplicheranno là dentro. Agilissimo. Chiaramente non avrai mai una resa di cattura del 100%, ma con 2 passate al giorno per due giorni ci riempi 1-2 bottiglie da allevamento. Ovviamente non darle tutte subito al ragno, dai loro almeno un paio di giorni per deporre sulla frutta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaxiSalticidae96 Inviato 14 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2010 e poi come le faccio a metterle al ragno?? sono troppo piccole e agili come le prendo? con le mani? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DeemWak Inviato 14 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2010 Si scusa forse mi son spiegato un po' male. Premessa: Le Drosophilae, così come la maggior parte degli insetti volanti, in casa tendono a scappare verso la luce (una finestra). Detto questo: 1) Tagliando in due parti una bottiglia, nella parte inferiore disponi della frutta per attirare le drosofile. Quella superiore la usi per catturarle: basta ricongiungere le due parti e dare una scrollatina perchè gli insetti volino in alto. Con attenzione poi chiudi la parte superiore della bottiglia con la mano e vai in casa. 2) Prendi una bottiglia integra precedentemente sforacchiata (attenzione i fori devono essere piuttosto piccoli, forala a freddo con un compasso) e appoggiala, aperta orizzontalmente, orientando il fondo della bottiglia verso la luce. 3) La apri, poi rapidamente apri anche il tappo della mezza bottiglia dove hai le drosofile e congiungi le aperture. Così facendo, gli insetti seguiranno la luce ed entreranno nella bottiglia da allevamento. 4) Quando son passate tutte le drosofile chiudi la bottiglia. A quel punto puoi aggiungere dei pezzettini di frutta e delle pallottoline di carta igienica. All'inizio metti solo uno o due dadini di pesca o banana (troppa frutta tutta insieme rischia di ammuffire). Quando poi vedi le larve puoi aggiungerne dell'altra anche in maggiori quantità. Ricorda che ogni volta che apri il tappo la bottiglia deve essere orientata in modo che le drosofile si dirigano verso la luce e quindi verso il fondo della bottiglia. Per poi trasferirle nel contenitore del ragno, basta che lo apri lo inclini, apri la boccia delle droso (questa volta con il collo verso la luce), ne fai entrare un po', richiudi il tappo e chiudi la teca del ragno. Fatto. Non mi sembra una cosa difficile no? Poi se pensi che te ne scappi troppe puoi usare quest'idea QUA . In quel modo la bottiglia delle droso ce la avviti direttamente e le lasci entrare. Spero di esserti stato d'aiuto (anche perchè più di così non saprei che dire ) Ciao. PS: come ulteriore alternativa vai ad un negozio specializzato e ti compri un po' di drosofile attere (non volanti) e allevi quelle così sei sicuro che non scappino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaxiSalticidae96 Inviato 15 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2010 grazie!!! mi hai tolto un peso, inquanto al ragno il colore della pelle è nero grigiastro sul dorso e poi ha delle strisce gialle lungo l' addome le zampe non sono "piumate" e i palpi sono lunghi, è un maschio?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DeemWak Inviato 15 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2010 Foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaxiSalticidae96 Inviato 16 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2010 ok ci proverò però essendo solo 4mm non si nota bene con la foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaxiSalticidae96 Inviato 16 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2010 ciao a tutti oggi ho tolto il salticidae(credo sia una femmina di salticius cingulatus) dal contenitore alimentare per metterlo in un terrario fabbricato da me. ho seguito la spiegazione di deem wak ma ho cambiato alcune cose. l' altezza dell' terrario è di 14 cm ed il diametro della base del terrario è di 7 cm, invece del tappo avvitabbile ne ho messo uno ad incastro( non c'è nessuna fessura che permetta l' evasione del ragno) invece di mettere il coperchio di cartone ho messo una pellicola(ben fissata) con intorno una griglia a forma di cerchio ed o fatto una griglia in alto e dalla parte opposta un griglia in basso per permettere il riciclo dell' aria. in futuro postero una foto. l' unico problema è quello delle drosophile. ho messo la bottiglia come avete detto. tagliata a metà ed ho riempito la parte inferiore con della pesca a cubetti ho messo un pò di aceto ed ho lasciato la bottiiglia sul davanzale del balcone al sole. è passata 1 ora ed ancora non c'è ombra di una drosophila, e possibile??ho provato a mettergli una formica poco piugrande ma appena la vede scappa, è normale?? io vedo ragni che mangiano le prede il doppio loro. aiutatemi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2010 ao a tutti oggi ho tolto il Salticidae (credo sia una femmina di Salticus cingulatus) dal contenitore alimentare per metterlo in un terrario fabbricato da me. Fai attenzione a rispettare la nomenclatura. Leggi qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati