predalien Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2010 Oggi sono stato testimone di una scena di caccia affascinante durata all'incirca 5 minuti d'orologio, un ragno salticida ha dato la caccia a due mosconi sulla ringhiera del mio balcone, con due piante carnivore (Drosera Capensis Alba e Dionea Muscipula) che si trovavano vicinissime al suo percorso ! Purtroppo non sono riuscito a fare foto perchè avevo paura di allontanarmi e perdermi delle fasi degli agguati che questo ragnetto compiva alle prede 2 volte più grosse di lui Vi racconto com'è andata, ecco il terreno di caccia fotografato dopo l'episodio Come potete vedere sotto il ferro della ringhiera ci sono 2 piante carnivore, una Drosera con i tentacoli collosi e una Dionea con le foglie a tagliola, nella foto si intravede persino una forficula ormai digerita da una trappola della Dionea Come ogni giorno davo la mia controllata alle condizioni delle piante quando noto un ragno salticida sulla ringhiera, dopo nemmeno un minuto ecco che atterra un moscone a una ventina di cm dall'aracnide, con mio sommo stupore la reazione del ragno non si fa attendere e immediatamente comincia un lento pedinamento al grosso insetto volante, purtroppo il ragno arrivato alla fase 5 mette in allarme il moscone che vola via Ma quasi immediatamente atterra un altro moscone leggermente più piccolo dalla parte opposta, senza un attimo d'esitazione il ragno ricomincia la sua caccia, stavolta cambiando strategia ( ), senza mollare gli occhi di dosso dalla preda si muove lateralmente come un granchio fino a raggiungere la parete verticale del ferro, usandola come nascondiglio avanza e arriva a meno di 2 cm dal moscone, ma purtroppo ancora una volta non riesce a spiccare il balzo, il moscone vola via prima Sebbene la caccia del ragno sia andata a vuoto sono rimasto a bocca aperta per tutto il tempo, la cosa che mi ha più sorpreso è stata la sua decisione di cambiare piano d'azione dopo il primo fallimento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
predalien Inviato 7 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2010 Non ci credo ! alla fine ce l'ha fatta ! (sarà un moscone o una mosca però ?) peccato che mi sono perso la scena, dev'essere successo quando mi sono allontanato per scrivere la discussione, si sta consumando la preda nel sottovaso della Drosera ! ha scelto proprio un altro sentiero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DeemWak Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2010 I salticidi in caccia sono qualcosa di epico! Bel racconto! Bello comunque il ragno, ha un pattern dorsale veramente interessante. Ce la fai una schedina per l'ID? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2010 Interessante... Sì, posta la schedina... Il Salticidae è del genere Menemerus ma per completezza la scheda identificativa è necessaria. (O.T.: metti un sottovaso più profondo alla D. capensis, la vedo un po' a corto di colla e con il substrato un po' troppo asciutto) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dope Inviato 11 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2010 Ahaha bello Anche a me è capitato di vedere una scena simile però c'era una sola mosca ... e l'ha catturata al primo colpo. Fase d'azione speculare alla tua, il ragno si trovava sopra un'asta di legno circolare. La mosca atterra sopra l'asta e il ragno passando sotto di lei la aggira da dietro Scena spettacolare che mi è capitata di vedere raramente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
predalien Inviato 15 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Ritrovamento sbalorditivo in una trappola della mia dionea, fatico ancora a credere che sia potuto succedere in una mia pianta domestica In questa trappola ci sono gli esocheletri di una mosca e di un ragno entrambi morti, risucchiati dai pori della pianta Con tutta probabilità la mosca si era posata sulla trappola senza toccare i peli ricettivi del vegetale, poi il ragno gli è saltato addosso condannando entrambi ad una brutta fine Mi ha fatto tornare in mente il fossile del velociraptor avvinghiato al protoceratops Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leexl Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 ottima spiegazione, e ottima foto complimenti . ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Mervigliosa scena di caccia e morte... Preda e predatore entrambi predati La natura è meravigliosa e terribile allo stesso tempo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati