aracnojak Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2010 Te l'avevamo detto. Stavo per risponderti che si, i ragni possono crescere anche di pochissimo, o non farlo affatto, tra una muta e l'altra. Si chiamano " mute di assestamento " diciamo.. Ciò non vuol dire che non raggiungerà le dimensioni medie della specie. Il processo di ecdisi avendo soprattutto funzione rigenerativa può anche svolgersi a prescindere dalla fase di crescita, come hai potuto ben constatare . Ricorda inoltre che sono animali governati da un enorme istinto di sopravvivenza e che nulla di quello fanno è casuale . Se in salute, non si sarebbe mai lasciato morire di fame, puoi starne certo. Il fatto che fosse così magro non significa che fosse prossimo alla morte. In natura non è raro incontrare esemplari in quelle condizioni . Sebbene pronto a nutrirsi, magari avrebbe aspettato ancora qualche altro giorno prima di uscire. Per il futuro, evita di andare ad interferire con i comportamenti del ragno . Qualora fosse stato ancora vulnerabile avresti rischiare di ferirlo o danneggiarlo , scoperchiandolo.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mirco88pa Inviato 29 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2010 Grazie mille delle informazioni. Lo so è stato una mossa non troppo furba (forse per nulla furba), però sinceramente dopo 10giorni ero un pò preoccupato ed ho fatto un pò di testa mia senza prima chiedere a voi. Diciamo che dopo aver visto che lo strato di torba era molto sottile e dopo aver rimosso il primo pezzetto ho deciso di continuare. Non capiterà più, preferisco aspettare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati