Vai al contenuto

Informazioni Hogna radiata

Messaggi raccomandati

Te l'avevamo detto.

Stavo per risponderti che si, i ragni possono crescere anche di pochissimo, o non farlo affatto, tra una muta e l'altra. Si chiamano " mute di assestamento " diciamo..

Ciò non vuol dire che non raggiungerà le dimensioni medie della specie. Il processo di ecdisi avendo soprattutto funzione rigenerativa può anche svolgersi a prescindere dalla fase di crescita, come hai potuto ben constatare .

Ricorda inoltre che sono animali governati da un enorme istinto di sopravvivenza e che nulla di quello fanno è casuale . Se in salute, non si sarebbe mai lasciato morire di fame, puoi starne certo. Il fatto che fosse così magro non significa che fosse prossimo alla morte. In natura non è raro incontrare esemplari in quelle condizioni . Sebbene pronto a nutrirsi, magari avrebbe aspettato ancora qualche altro giorno prima di uscire. Per il futuro, evita di andare ad interferire con i comportamenti del ragno . Qualora fosse stato ancora vulnerabile avresti rischiare di ferirlo o danneggiarlo , scoperchiandolo..

Ciao :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle informazioni.

Lo so è stato una mossa non troppo furba (forse per nulla furba), però sinceramente dopo 10giorni ero un pò preoccupato ed ho fatto un pò di testa mia senza prima chiedere a voi.

Diciamo che dopo aver visto che lo strato di torba era molto sottile e dopo aver rimosso il primo pezzetto ho deciso di continuare.

Non capiterà più, preferisco aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti