hOlOedrOn Inviato 13 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2010 Data: 13/06/2010 Luogo: Roma (centro) Posizione e microhabitat: Tela irregolare costruita fra 4 colonnine di ferro su un diametro totale di circa 20cm Dimensioni: 1cm di corpo (approssimativamente). 2° esemplare, dalla livrea scura (stessa dimensione più o meno): Una foto laterale con parziale visione della tela: Posto le foto di questi esemplari perchè è un ragno che mi ha colpito e affascinato particolarmente. In realtà ero preso da tutt'altra pratica, stavo fotografando un sito archeologico della zona dietro il Campidoglio quando la mia ragazza mi ha fatto notare questa ragnatela presente in quasi tutti questi pilastri della recinzione. Le foto non possono essere dettagliatissime perchè erano tutti nella parte inferiore della tela e mi è stato impossibile fare di meglio. Spero che la segnalazione sia corretta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Si si, è proprio lei! Bellissimo ragno. Qui a Cagliari spesso fa le tele tra i fichi d'India. p.s. Segnalo una vecchia discussione su questo ragno, con osservazioni molto interessanti di Roccolucio: http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...olucio&st=0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 14 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Ti ringrazio per la segnalazione del thread che non avevo letto. Aggiungo che anche uno degli esemplari che ho trovato ieri condivideva lo spazio con un Pholcidae. Quello che è un po' "diverso" nel mio ritrovamento è il fatto che questi esemplari non avevano costruito grandi tele (come descritto altrove) ma si erano limitati al solo quadrato offerto dai pilastri senza sconfinare ulteriormente con la costruzione nonostante in un paio di punti potavano farlo. Inoltre in giro non c'era un fico d'india da nessuna parte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati