Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti: ecco il mio primo vero post.. Da quel che mi pare di capire intanto dovro' aspettare Cesena per poter acquistare un ragno, e visto che mancano ancora un po' di mesi e quindi ho tempo di preparare il tutto vorrei mettermi avanti..

Avrei quindi qualche domanda da porvi:

1) Come scegliere il proprio ragno? Da quel che ho letto nelle schede, vedo che riportate sempre con un voto l'aggressivita' del ragno preso in esame, e questo mi sembra un buon punto di partenza per scegliere un ragno, specialmente nel caso di chi, come me, e' alle prime armi.. Pero', ovviamente, non voglio tralasciare nemmeno il fattore estetico.. In fondo, per fare un paragone con un animale piu' comune, chi vorrebbe un cane che non gli piace?

2) Terrario: meglio comprarlo o meglio costruirselo? Sinceramente vorrei spendere il meno possibile, quindi preferirei costruirmelo da me, qualcuno ne ha mai costruito uno?

Inoltre avrei qualche altra domanda riguardo il terrario, in particolare non mi e' chiaro come si possa creare e mantenere l'umidita' giusta. Per la temperatura ho trovato diverse soluzioni.

Ancora, meglio le pareti di vetro o in plexiglass?

Detto questo ho letto che va scelto(o costruito) sopratutto in base alla specie del ragno, quindi aspettero' in ogni caso di avere deciso quale ragno prendere.

3) Meglio prendere esemplari giovani, che mi pare di capire siano i cosiddetti spiderlings(confermate?), oppure un esemplare adulto? Quali sono i pro ed i contro?

Per ora e' tutto!

Grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! Studiare e prepararsi è fondamentale...

1-Sarebbe opportuno orientarsi su generi meno esigenti è più facilmente gestibili, per poi scegliere quello che esteticamente più piace.

2-Costruirlo costa meno ma occorre una minima manualità (che almeno io non ho). Per l'umidità basta nebulizzare con uno spruzzino e verificare costantemente tramite un igrometro.

3-Un giovane è più gestibile anche perchè hai tempo di capirne il carattere. Ogni genere ha tendenzialmente un suo carattere ma ogni esemplare fa un pò storia a sè.

Utilizzando il tasto "cerca" potrai trovare molte discussioni con risposte più approfondite... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti