NicoDemus Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Buongiorno! Ho scoperto con grande felicità che il mio giardino è una specie di riserva naturale(zona collinare piemontese).Facendo più attenzione questo mese sto trovando un po di tutto(Segestria, pisauridae,zoropsidae,dysdera crocata,tegenaria,argiope e tanti altri più piccolini)ma finalmente 2 giorni fa ho fatto l'incontro che decisamente aspettavo di più : un lycosidae.Trovato verso le 7 e mezza,era sulla siepe abbastanza in alto ma con in basso accatastata della legna fine.Sono sicuro si tratti di un lycosidae per gli occhioni davanti veramente grandi .solo che essendo piccolo non riesco a fotografarlo con la mia digiatale Ho chiesto un po in giro ma ancora non trovo qualcuno con una buona macchina.Non ho resistito la curiosità di sapere la specie mi pervade .Provo a spiegare ma so che è un tantino impossibile..anche per la mia inesperienza nel dare dettagli..ma ci provo: Allora ha un BL di 1 cm circa e Ls di 1,3(a vista ha le zampe proprio corte).Ha il cefalotorace che è strano(2-3x2 mm) : Dorsalmente mi sembra perfettamente liscio e finisce verticalmente sui cheliceri, è grigio con 4 cose nere (2 grandi parellele diciamo e 2 più piccole messe un po di traverso più vicine agli occhi)l'"attaccatura" sotto è nera e anche le zampe sono scure.L'opistosoma(6x4 mm) sopra è grigio striato di nero con una striscia più spessa al centro e sotto è tutto grigio con sfumature nettamente sul rosso verso le filiere e con una banda nera con 2 piccole striature bianche lungitudinali.i pedipalpi,invece, sono abbastanza pronunciati,pelosi e bianchi. Bè spero tanto di avervi dato informazioni utili e grazie in anticipo. se riesco metterò una foto.(anche per la Segestria...che mi sembrerebbe senoculata ma volevo il vostro parere) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoDemus Inviato 31 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 ho sbagliato sezione..non posso cambiarla? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pdor The Walrus Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Per la sezione appena passa un moderatore la sposta lui la discussione, tranquillo Per l'identificazione, io non saprei proprio, è molto difficile senza foto. Però forse qualcuno più esperto di me potrebbe anche riuscirci, non so Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoDemus Inviato 31 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Aggiungo che è abbastanza "alto" come ragno..il cefalotorace è come un cubetto.e muove in continuazione i palpi su e giù simmetricamente.i movimenti in generale non sono veloci ma se spaventato fa dei piccoli scatti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Più che un Lycosidae mi sembra un Salticidae, visto anche il luogo dove hai osservato il tuo ragnetto, gli occhi grandi, i pedipalpi con evidente setole bianche, le zampe corte, il cefalotorace squadrato .... Inoltre, Lycosidi in genere non si arrampicano sui rami ma si spostano sul terreno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoDemus Inviato 31 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Azz speravo fosse un medio-sling.. era proprio un Salticidae invece.e come è giusto infatti stava sempre in alto nel terrarietto.mi ha sviato il fatto della legna sotto, in più avevo letto che alcuni esemplari di ragni lupo si avventurano sulle siepi ogni tanto.bè peccato è davvero molto carino ma lo libero..non ho il terrario adatto nè prede per tutti ..grazie mille!alla prossima! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati