Vai al contenuto

Ho fatto doppia coppia!

Messaggi raccomandati

Ieri ho giocato una mano per me molto fortunata! Mi è entrata una coppia ed una era già in mio possesso! Coppia non nel senso di maschio e femmina, ma come due esemplari di migali. Così ora sono a quattro e, per ora, direi che mi fermo qui. Ho qualche mese a mia disposizione per vedere di accrescere questa mia passione, di fare esperienza, aspettando qualche fiera. Gli esemplari, che potete vedere sul mio sito nella firma, sono A. versicolor e C. spinopalpus. Piano piano aggiornerò le foto sul sito.

Ovviamente se avete consigli e osservazioni da darmi, li accetterò ben volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Dovresti dare una bella sistemata a quei terrari . Enormi per i ragni che ci tieni dentro e con substrati del tutto errati, eccetto forse uno .

Troppo grande e alto quella della G.rosea , dove non vedo un rifugio adatto e con quei sassetti affatto idonei .

Un 25x25x25 va più che bene per questa specie, torba sterile come terreno e un pezzo di sughero come tana, fine .

Spostala al più presto perchè una caduta potrebbe esserle fatale e quella simil ghiaia potrebbe presto rovinare la parte inferiore dei tarsi del tuo ragno .

Stesso discorso per il C.fasciatum , teca troppo grande e alta . Da spostare anch' esso .

Per un arboricolo come A.versicolor è giusto inserire un tronco, ma se non fosse legno di manila sarebbe meglio .

Il sughero è sempre il più indicato , ma su questo si può anche soprassedere .

Provvedi al più presto e leggi bene il forum per acculturarti su questi animali .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei, per il C.fasciatum, che essendo una specie dalle abitudini anche fossorie, di sostituire quanto prima il substrato mettendo un 10cm di torba in quanto l'inquilino potrebbe desiderare scavarsi la propria tana. Diciamo che in questa specie non sempre succede però credo sia opportuno dare la possibilità all'animale di decidere dove e come farsi la propria tana. Essenso inoltre una specie di piccole dimensioni ma che richiede comunque un buon livello di umidità, quella teca è enormemente grande e sopratutto alta.

Diciamo che, senza cambiare il terrario, potresti sostituire il substrato alzandolo di parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Leggendo le schede d'allevamento ho iniziato a porre qualche rimedio ai vari allestimenti. Come substrato sto usando un fondo di vermiculite (i sassetti) con sopra della torba. Ho letto che la vermiculite trattiene meglio l'acqua e quindi riesce a mantenere più costante l'umidità della torba, per questo ho pensato di usarla come base. I terrari sono 35x22x33 (lxpxa). Sono troppo grandi? Devo cambiarli necessariamente? Il terrario del C. fasciatum è 30x20x20. Questo ha l'apertura a scorrimento verticale (tipo ghigliottina) che mi consente un'altezza massima del substrato di 6 cm, a meno che non ne metta di più verso il fondo, in modo da creare una zona più alta.

Inoltre sul forum non ho trovato la scheda della G. rosea, posso riferirmi a quella della G. pulchra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per G.rosea si, puoi basarti sulla scheda di G.pulchra , più o meno...

In merito a questa specie il terrario che hai tu può anche andare, ,ma senz' altro più piccolo non guasterebbe .

Il discorso è che potrebbe andare per un esemplare di dimensioni maggiori del tuo, che a occhio, come proporzione, mi è sembrato sensibilmente troppo piccolo in relazione allo spazio offerto .

Per il C.fasciatum personalmente lo alloggerei in un 20x20x20 con apertura magari dall' alto in modo che si possa predisporre un bel substrato spesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...