nimbus Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2010 Ciao a tutti, sono nuovo e spero che mi possiate consigliare al meglio. Ho una Nhandu Coloratovillosum che al momento sta in un piccolo contenitore. Dal momento che dall'ultima muta avvenuta una settimana fa è cresciuta, vorrei spostarla nel terrario che ho a disposizione delle seguenti dimensioni 30x20x20. Domanda: al momento ho un tappetino riscaldante da 3 watt che misura 10cmx13cm- E' sufficiente per il terrario di cui sopra? O ne devo prendere uno più grande? Calcolate che la Nhandu C. necessita di una temperatura che si aggira tra i 26 e 28 C°. grazie per la risposta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2010 Ci sono molti fattori da tenere in considerazione... uno su tutti: la temperatura della stanza dove tieni il terrario. Non è semplice dire se va o non va bene da dietro uno schermo, l'unica è provare finche il terrario è vuoto, così il ragno non corre rischi. Tra l'altro io non ho esperienza con tappetini perchè ho sempre usato cavetti... Ciao e benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nimbus Inviato 3 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2010 grazie per il benvenuto! la temperatura esterna si aggira tra i 17/18 C° e i 21,5 come massima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 4 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2010 Consiglio anch' io di fare prima delle prove per vedere se riesci a raggiungere le temperature desiderate. Così non fosse opterai per un tappetino più potente o in alternativa a dei cavetti riscaldanti . Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioChiapas Inviato 4 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2010 Nimbus facci sapere come va il tappetino da 3W..Dando un'occhiata su ebay inglese ho visto che ci sono tanti tappetini da 5-7 W che sono quasi "regalati" !!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nimbus Inviato 4 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2010 Nimbus facci sapere come va il tappetino da 3W..Dando un'occhiata su ebay inglese ho visto che ci sono tanti tappetini da 5-7 W che sono quasi "regalati" !!!!! Ok, intanto provo con questo tappetino, poi provo a guardare sull'ebay inglese. grazie del suggerimento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nimbus Inviato 5 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2010 Rieccomi: ho provato col tappetino da 3 watt ma la temperatura ottimale non la raggiungo. Ho trovato un rivenditore con ottimi prezzi che ha un tappetino da 5 watt e sarebbe perfetto per il mio scopo. L'ho ordinato, appena mi arriva settimana prossima vi faccio sapere i risultati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 6 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2010 Tieni presente che molti tappetini non hanno il lato esterno isolato e quindi parte del calore viene disperso! Prova ad attaccarci un pannellino di polistirolo cosicchè il calore si diriga tutto verso l'interno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nimbus Inviato 6 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2010 si, infatti l'avevo già pensato di metterci un pannello di polistirolo. Comunque grazie del suggerimento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 6 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2010 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nimbus Inviato 9 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2010 mi è arrivato il tappetino da 5 watt...è perfetto. Temperatura ideale! Grazie a tutti per i consigli. ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioChiapas Inviato 12 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2010 Per favore nimbus potresti dirmi che temperatura riesci a raggiungere al suolo con il tappetino da 5 W? Grazie, cordiali saluti, Antonio DI Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nimbus Inviato 14 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2010 Per favore nimbus potresti dirmi che temperatura riesci a raggiungere al suolo con il tappetino da 5 W? Grazie, cordiali saluti, Antonio DI Marco Tra i 25 e i 26 gradi. Quando in casa si alza la temperatura a 21 gradi, aumenta anche a 28/29 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nimbus Inviato 22 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Un'ultima domanda. Il tappetino in questione dove è meglio posizionarlo per il buon stato di salute della Nhandu? Finora l'ho tenuto sotto il terrario e ovvimente mi ha creato parecchia condensa, che per un certo punto di vista può anche andare bene sul fattore umidità, ma che per contro, la può innalzare esageratamente. Inoltre la Nhandu si è scavata un'ulteriore tana sotto la torba in prossimità del tappetino e non ne esce più. Credo sia dovuto al fatto che sentendo il calore proveniente da sotto rimanga rintanata proprio a favore del calore che emana il tappetino. Ho letto tramite il tasto "cerca" diverse opinioni sulla posizione del tappetino e la maggior parte ritiene sia meglio posizionarlo lateralmente il terrario e mai sotto in quanto poco naturale (dal momento che il calore non proviene sicuramente da sotto terra). Voi cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 22 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 con il tasto cerca trovi un mucchio di informazioni a riguardo, e tutti consigliano di tenerlo su un lato esterno del terrario. Tenerlo sotto da un mucchio di problemi, oltre ad essere poco naturale. Secca molto più velocemente il terreno e ti è più difficile mantenere costante l'umidità. Inoltre non da la possibilità al ragno di rifugiarsi al "fresco" (nella torba) in caso di bisogno. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati