Vai al contenuto

Ragno trovato in casa con prole, che fare?

Messaggi raccomandati

salve a tutti, mi sono iscritto oggi in questo forum, non ho molta dimistichezza col pc... chiedo scusa in anticipo.

scrivo per avere delle delucidazioni rigurado un ragno che ho trovato qualche mese fa e ho deciso di " allevare "

questo ragno l'ho trovato nella parete vicino alla porta del mio cortile... non saprei dire di che razza si tratti..non ho nemmeno idea se posso mettere una foto affinchè voi possiate vederlo...

non è il tipico ragno col corpo piccolo e le zampe lunghe....questo è piuttosto proporzionato...non piccolissimo, grassoccio, nero,con delle striature biancastre nella parte posteriore, con due piccole pinzette a ridosso del corpo posteriore, e con qualche piccolo pelo lungo le zampe... l'aspetto non è rassicurante ma è pur sempre molto piccolo per destare la stessa paura di quei ragni da incubo...

appena l'ho recuperato l'ho messo dentro un barattolo di vetro...l'indomani aveva già fatto una fitta tela tutto intorno alla base del barattolo...e mentre i giorni passavano la tela aumentava cosi come aumentavano dei strani buchi che si creavano con la continua tessitura... come cibo ha letteralmente divorato altri piccoli ragni che procuravo ma ho notato che non disdegna nemmeno le farfalle delle quali ama l'agonia!

il fatto è questo: durante questi mesi sono spuntati dei grumi di tela che solo in un secondo momento ho capito che si trattavano di "uova".... erano ben 5.... due si sono schiusi nei giorni scorsi e all'interno del barattolo ho visto una vera ondata di piccoli ragni che per i primi giorni sono rimasti "vicini" alla mamma, sempre immobili sulla tela...poi, il primo gruppo nato, ha iniziato a muoversi e si è spostato alla sommità del barattolo creando una tela invisibile e distaccandosi quindi dalle vicinanze della madre........

la mia domanda è: cosa faccio? trasferisco i piccoli in un altro posto? lascio i piccoli nel barattolo e trasferisco solo la madre? rischio di destabilizzare qualcosa? i due gruppi di uova che ancora non si sono schiusi ( ma che a rigor di logica staranno per schiudersi ) devono stare per qualche motivo vicino alla madre?

tra le regole del forum veniva precisato di non dilungarsi troppo nei messaggi ma dovevo precisare alcune cose per cui chiedo scusa.

ps: i piccoli di cosa si nutrono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benevnuto

Ho provveduto a spostare il tuo post nella sezione piu appropiata e ti invito a completare la tua registrazione sul forum inserendo i tuoi dati sul profilo.

Non avendo foto a disposizione non so che ragno tu abbia trovato in casa ma una cosa certa è che è un vero peccato dargli epr pasto altri ragni mentre sarebbe meglio trovare qualche altro tipo di preda, ad esempio mosche.

Generalmente in casa da cio che hai descritto si trovano spesso piccoli Theridiidae che già in età giovanile tendono a staccarsi dal gruppo e cominciare la loro vita solitaria quindi a breve aimè cominciera una sorta di "guerra dell'immortali" che portera a episodi di cannibalismo che andranno via via intesificandosi con i giorni. Quelloc he ti posso dire e che sarebbe un bene che tu liberassi i piccoli, non fuori casa cosi da garantire una certa continuità.

****Ho modificato il titolo del tuo post cosi da dare piu senso, sarebbe però meglio oltre avere la foto, sapere dove abiticioe dove hai trovato l'esemplare ****

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le delucidazioni e per aver spostato la mia domanda nel posto giusto... comunque stanotte sono nati i nuovi...qualcuno sta ancora uscendo dall bozzolo... ora sono davvero tanti...

la mamma l'ho trasferita in un nuovo barattolo e dopo che si è ambientata ha iniziato a tessere tela da una parte all'altra.... stamattina ho trovato una ape moribonda...avevo un po di dubbi ma dal momento che il ragno non mangiava da tre giorni ho pensato fosse abbastanza affamata...infatti come ho lasciato cadere l'ape dentro il barattolo lei si è avventata...l'ha punta un paio di volte e quando l'ape era in piena agonia lei ha iniziato a cibarsene.

ora vedo che fare con i piccoli... ho letto da qualche parte che la mamma dopo un certo periodo se ne libera ma comunque non tutti saranno in grado di sopravvivere una volta abbandonato il "nido" .sicuramente non lascerò che crescano nel mio cortile...non mi pare il caso...

vorrei aggiungere una foto del ragno e dei nuovi piccoli.... esiste un modo semplice? quando clicco sull'icona per l'aggiunta delle immagini mi si apre una finestra dove aggiungere un link... ;)

spero che qualcuno possa indicarmi il modo...

anche se non sarà sufficiente vorrei fare una precisazione...ieri ho scritto che le striature sulla parte posteriore del corpo sono biancastre..... avevo osservato male... sono di un marrone molto chiaro...una tonalità più chiara rispetto al marrone del resto del corpo.

grazie ancora, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto riky.

Evita altri ragni come cibo, non ce n'è bisogno alcuno e poi non è detto che a diventare pasto non sia il tuo.. Procurati degli insetti.

Inoltre non è che " ama l' agonia " delle farfalle .. E' semplicemente la sua tecnica di caccia. Un comportamento innato e istintivo che porta l' animale ad inoculare il veleno a piccole dose attendendone l' effetto. Nulla di più, nulla di meno .

Per le foto utilizza imageshack.

I piccoli vanno separati e liberati . Sono insettivori come la madre ( ovviamente di prede molto piccole e proporzionate alle proprie dimensioni ) .

Credo anch' io sia un Theridiidae

Link al commento
Condividi su altri siti