Laguna182 Inviato 21 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2009 Una delle mie P. Irminia mi ha già fatto il regalo di natale deliziandomi con la sua exuvia. E' la prima che vedo quindi ecco spiegato il mio entusiasmo peccato solo che non c'ero al momento della muta ma sapevo sarebbe arrivata a breve dato che non mangiava da più di una settimana e aveva l' opistosoma bello grosso! Volevo aspettare almeno un giorno per prelevarla perchè non volevo stressare il ragno ma non ho resistito e con la pinza ho delicatamente rotto una parte di tela e ho sfilato l'exuvia. Ho potuto visionare la muta solo per qualche minuto dato che ero in ritardo per il lavoro ma da quel che ho visto l'opistosona non c'era ..forse sarà infilato tra le zampe che sono tutte chiuse...e comunque ho evitato di toccarlo ulteriormente perchè data la fretta di uscire non volevo fare solo danni.. E' emozionante notare come la migale abbia cambiato morfologia , la prima coppia di zampe è diventata lunghissima e la tibia ha cambiato forma diventanto schiacciata...davvero una bella esperienza. Ora per studiare l'exuvia senza romperla posso nebulizzarla?...e per l'opistosoma può essere nascosto fra le zampe ( che sono tutte racchiuse) o sarà ancora nella tela?? Scusate per la foga di "sapere" ma fosse stato per me non sarei andato a lavoro per ammirare cotanta bellezza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2009 L' opistosoma è possibile sia stato riassorbito nei suoi liquidi e nelle sue parti interne dal ragno. In tal caso, soprattutto con esuvie di piccole dimensioni non ci sarebbe niente da fare, per lo meno ai fini della consultazione per il sessaggio . Altra ipotesi è che si sia semplicemente accartocciato . Se così fosse, basterà inumidire l' esuvia stessa con dell' acqua tiepida e provare a ridistendere il tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Avicularia Inviato 21 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2009 La prima muta è strepitosa per tutti!!! Vedrai che con l'andare del tempo l'entusiasmo sarà sempre maggiore almeno a me capita tutte le volte di rimanere a bocca aperta Proprio un bel regalo di natale! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Laguna182 Inviato 22 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2009 Anche la seconda ieri sera ha mutato ..ammazza qualche ora di scarto tra uno e l'altro..che tempismo Quanti bei regali quest'anno , non credevo che dopo una muta potessero cambiare così tanto e crescere in quella maniera ( le zampe si sono allungate tantissimo) che spettacolo!!!sono perfette non una inperfezione... Mi sembra quasi di avere dei ragni nuovi , non sono più loro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 22 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2009 eheh bene bene. A questo punto dovresti farci vedere qualche foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Laguna182 Inviato 23 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 Sono passati quasi 2 giorni dalla muta ma le mie P. Irminia non vogliono ancora mangiare e mi sto preoccupando un po dato che calcolando la settimana di digiuno nel pre-muta più questi 2 giorni è un pò tantino che non mangiano.. Dopo la muta so che si debilitano molto , anche se scalano tranquillamente la parete di plastica del faunabox e sono abbastanza arzille e scattanti però hanno l'opistosoma abbastanza sgonfio... Rassicuratemi ps: Appena ho tempo posto le foto delle bimbe... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
whiplash Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 Sono passati quasi 2 giorni dalla muta ma le mie P. Irminia non vogliono ancora mangiare e mi sto preoccupando un po dato che calcolando la settimana di digiuno nel pre-muta più questi 2 giorni è un pò tantino che non mangiano.. Dopo la muta so che si debilitano molto , anche se scalano tranquillamente la parete di plastica del faunabox e sono abbastanza arzille e scattanti però hanno l'opistosoma abbastanza sgonfio... Rassicuratemi ps: Appena ho tempo posto le foto delle bimbe... Fortuna che ancora non hanno mangiato!!! Hai offerto loro una preda dopo neanche due giorni dalla muta quando ancora i loro cheliceri probabilmente non si sono del tutto induriti ed avrebbero potuto spezzarsi o danneggiarsi. Non ti preoccupare aspetta almeno 4/5 giorni dalla muta e vedrai che l'appetito non mancherà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 Cosa vuol dire tenere gli animali senza essere ben informati... Hai rischiato tantissimo ! Al di là del fatto che istintivamente il cibo viene rifiutato finchè l'esoscheletro e i cheliceri non si saranno induriti, è sempre rischioso somministrare anzi tempo . Potrebbe esserci un attacco per difesa con le conseguenze illustrate da whiplash ( rottura cheliceri ) o, peggio ancora, se l'esoscheletro del ragno fosse ancora del tutto molle, potrebbe indurre la potenziale preda ad attaccarlo per cibarsene, essendo l'aracnide del tutto inerme. Di solito si aspetta almeno una settimana prima di somministrare del cibo o comunque , per andare sul sicuro, basterà controllare lo stato d'indurimento dei cheliceri stessi. QUando questi appariranno belli neri e lucidi allora si potrà provare ad alimentate il ragno. Per il digiuno,sempre se fossi informato, sapresti anche che sono animali che possono non alimentarsi anche per svariati mesi, e che l'astinenza pre e post-muta è fisiologica . Esemplari adulti di alcune specie frappongono anche mezzo anno o più tra un pasto e l'altro . Figurati dunque se 9 giorni possano essere " tantini " .. non sono niente per una migale ! . Anzi, quando saranno un pò più cresciute, dovrà essere la frequenza con cui alimentarle, pensa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 ...anzi che ti ha detto bene con una settimana di digiuno pre-muta! Per il resto vale quanto ti ha già detto il buon Jack e whiplash. Mi raccomando, capisco l'emozione ecc. di essersi affacciati a questo affascinante mondo, ma ricorda che prima di tutto deve venire la salute degli animali e per ottenere questo bisogna capirne bene il loro modo di vivere e anche un po' della loro biologia, studiandoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati