Vai al contenuto

Thomisus onustus... help!!

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, colgo l' occasione per presentarmi e per farvi i complimenti per il forum che seguo da tanto; ora che ho anch' io un piccolo amichetto mi sovviene qualche dubbio e vorrei un parere esperto.

Ho catturato in spiaggia, sotto un ombrellone, lontanissimo da prati fioriti un Thomisus onustus.

Adesso si trova in un barattolo di maionese in attesa di un nuovo alloggio in un faunabox e qui sorgono i primi dubbi:

1) Ho pensato di mettere uno strato di torba bionda di sfagno e qualche fiorellino finto ma non so se ha bisogno di umidità o meno, sapreste aiutarmi?

2) Gli ho dato una mosca e l' ha gradita, mentre le formiche non le degna nemmeno di uno sguardo... quando arriverà l' inverno dove prenderò gli insetti?

3) In inverno lo lascio comunque a temperatura ambiente? (credo di si visto che è una specie che vive in italia)

4) è possibile conoscere il sesso? E quanto diventa grande?

Per ora ho finito le domande, quindi vi lascio in pace... ma tornerò più curioso che mai.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

1) Per l'umidità ti basta vaporizzare ogni due tre giorni;

2) Io ti consiglio i bigattini: ne compri un po' e in provette in numero da soddisfare un pasto e le metti in frigorifero...dopodichè tirane fuori uno alla volta, la metamorfosi avviene nel giro di una settimana a 20°, avrai cosi le sue prede... :) ;

3) Non credo che abbia problemi con la temperatura dentro casa ma lascio spazio a quelli che ne sanno più di me;

4) Con delle foto riusciremo a identificare la specie, non so di preciso ma credo che arrivi intorno ai 1,6 cm comunque lascio spazio a quelli più esperti di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni specie vanno in dia-pausa,che non è esattamente identificabile come un letargo.Si tratta appunto di un rallentamento del metabolismo dell'animale che smetterà quasi completamente di alimentarsi;alimentazione ed attività che riprenderanno passato il periodo invernale o di abbassamento delle temperature.

Ripeto però che tale fase non è tipica dei ragni in generale,ma solo di alcune specie;soprattutto le più longeve e che quindi superano l'anno di vita,non avendo limitato il ciclo vitale ad una sola stagione .

I bigattini non hanno alcun disinfettante,dubito sopravvirrebbero altrimenti..Sono venduti come esca per pescare e pasturare nei negozi specializzati,vai tranquillo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti