hOlOedrOn Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 Premetto che non sono un linguista, ne uno studioso del mondo classico ecc. Apro questo topic cercando di fare cosa gradita almeno a chi come me si ritrova più volte ad avere difficoltà nel leggere/pronunciare i nomi scientifici dei nostri amati animaletti. Indubbiamente dovrebbe essere integrato questo mio intervento da chi è molto più ferrato di me. Nel frattempo comincio con il riportare le regole basilari della pronuncia dei nomi scientifici in latino. Di seguito una distinzione fra il latino del periodo classico e la pronuncia latina (qui riportato come "scolastica") seguita nel tempo. Da quello che ho letto in giro, entrambe le pronunce possono essere usate. Pronuncia classica ae/oe = come sono scritti accento su a/o Cáesar, próelium y = u francese (tyrannus) h = aspirata se iniziale (habeo) e in ph, th, ch (philosophus, thesaurus) muta se intermedia (nihil) ti = come scritto gratia, otium … c/g sono duri (= it ch./gh) Cicero = Kikero, scio = schio, genus = ghenus, cena = chena gn pronunciati separatamente g+n (ag-nus; mag-nus) quu = cu / quo: (equus = ecuos, ecus) u semivocale pronuncia u: Valerius = ualerius; ueni = ueni pronuncia scolastica ae/oe = e Caesar = Cesar; proelium = prelium y = i (tyrannus = tirannus) h = sempre muta ph = f philosophus = filosofus ti + vocale = zi (gratia = grazia) MA si legge ti nel caso S/T/X + ti; ostium, Attius u semivocale = v consonante Valerius = valerius; ve-ni = veni Le parole che contengono più di una vocale o dittonghi (cioè due vocali pronunciate con una sola emissione di voce) sono divise in sillabe. Così al-bus, ple-nus, ma-gnus, ecc. sono bisillabe. L'accento tonico, indicato dal segno ', nelle parole bisillabe cade sulla prima sillaba. In latino si pronuncia ogni vocale, perciò co-to-ne-a-ster e non co-to-nea-ster. Lo stesso vale per il suffisso greco latinizzato -o-i-des (e non -oi-des) che sta a significare 'come', avente la forma di. Gran parte delle parole sono polisillabe (al-bi-dus, ple-ni-flo-rus, ma-gni-fo-li-us, ros-ma-ri-ni-for-mis, o-phi-o-glos-so-i-des, Co-stan-ti-no-po-li-ta-nus, ecc.). Nelle parole polisillabiche del latino classico l'accento cade: - sulla penultima sillaba quando questa sillaba è lunga (cioè quando finisce in una vocale lunga o con un dittongo (for-mo'-sus), o quando due consonanti disgiungono le due ultime vocali (cru-en'-tus) - sulla terzultima sillaba quando la penultima è una sillaba breve (flo'-ri-dus, la-ti-fo'-li-us, sil-va'-ti-cus). I dittonghi sono considerati vocali lunghe. Comunque, quando due vocali si trovano unite in una parola latina senza formare un dittongo, la prima vocale è breve (car'-ne-us). Questo non si applica nelle parole di origine greca, quindi gi-gan-te'-us. Anche il suffisso -inus ha una pronuncia variabile. In talune parole la 'i' è lunga (al-pi'-nus), mentre in altre, di origine greca di solito è breve, come se-ro'-ti-nus, bom-by'-ci-nus, hy-a-cin'-thi-nus. Spero non aver scritto troppe baggianate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucaM Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Un post molto utile, grazie! A me capita di sbagliare l'accento del genere e perciò chiedevo proprio questo al mio relatore qualche giorno fa. Sostanzialmente mi ha spiegato che per lo più contano l'uso e l'abitudine, sperando che le persone da cui sentiamo pronunciare il nome siano esperte... Senza contare poi che ognuno legge il nome in base alla propria lingua (in questo noi italiani siamo facilitati, penso, visto che i nomi sono in latino :rolleyes: ) Comunque pensavo di essere l'unico al mondo con questo problema ma un giro su Internet mi ha sollevato un pò il morale.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati