Vai al contenuto

Roma (RM) - Cyrtophora citricola

Messaggi raccomandati

Sono andato a fotografare questo particolare ragno, molto bello a mio parere, nel giardino residenziale di un mio amico nei pressi dello stadio olimpico, la tela è particolare, molto vasta ed irregolare ma con un motivo regolare (non saprei se definirlo a lenzuolo od orbicolare) al centro in cui il ragno si apposta.

Data: 21/07/2009

Luogo: Roma

Posizione e microhabitat: La tela era molto vasta, da una parte all'altra sarà stata di 60-70 cm ed occupava circa un quarto della chioma di una palmetta.

Dimensioni: 0,8 cm di corpo circa.

Foto 1

Foto 2

Foto 3

A voi la parola!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stavo chiedendo se fosse un Araneide ma non ho voluto azzardare, grazie mille Pepsis :(

Qualcuno potrebbe darmi delle informazioni su questo ragno? Magari se qualcuno avesse dei veri e propri documenti con delle informazioni mi interesserebbe averli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne so' molto ma l'ho osservato quasi sempre sui fichi d'india, sia a Roma, nel basso Lazio ecc., ma soprattutto in Sicilia..le tele ricoprono intere piante di fico d'india e spesso si fondono fra loro tanto da sembrare una comunita' di ragni su una tela gigantesca.. :blush:

Daniele :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ora che mi ci fai pensare in puglia ho visto una moltitudine di questi ragni colonizzare allo stesso modo cespugli e soprattutto fichi d'india, quì a Roma invece non mi era mai capitato di trovarli.

Link al commento
Condividi su altri siti