Drugo Inviato 21 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2009 Sono andato a fotografare questo particolare ragno, molto bello a mio parere, nel giardino residenziale di un mio amico nei pressi dello stadio olimpico, la tela è particolare, molto vasta ed irregolare ma con un motivo regolare (non saprei se definirlo a lenzuolo od orbicolare) al centro in cui il ragno si apposta. Data: 21/07/2009 Luogo: Roma Posizione e microhabitat: La tela era molto vasta, da una parte all'altra sarà stata di 60-70 cm ed occupava circa un quarto della chioma di una palmetta. Dimensioni: 0,8 cm di corpo circa. Foto 1 Foto 2 Foto 3 A voi la parola!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 21 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2009 Ciao! E' una Cyrtophora citricola (Araneidae). Come hai potuto notare la tela è molto particolare e unica nel suo genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 21 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2009 Mi stavo chiedendo se fosse un Araneide ma non ho voluto azzardare, grazie mille Pepsis Qualcuno potrebbe darmi delle informazioni su questo ragno? Magari se qualcuno avesse dei veri e propri documenti con delle informazioni mi interesserebbe averli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 25 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2009 Io non ne so' molto ma l'ho osservato quasi sempre sui fichi d'india, sia a Roma, nel basso Lazio ecc., ma soprattutto in Sicilia..le tele ricoprono intere piante di fico d'india e spesso si fondono fra loro tanto da sembrare una comunita' di ragni su una tela gigantesca.. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 25 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2009 Si ora che mi ci fai pensare in puglia ho visto una moltitudine di questi ragni colonizzare allo stesso modo cespugli e soprattutto fichi d'india, quì a Roma invece non mi era mai capitato di trovarli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati