AraknoShock Inviato 21 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2009 Salve a tutti, visto che la sezione delle migali è da un po' "morta", ho deciso di approfittarne per rivivacizzarla un po' mostrandovi (soprattutto ai nuovi utenti che magari non hanno mai visto compiere la muta di una migale) il video che ho registrato ieri. Descrizione: Il video illustra una Acanthoscurria geniculata che si appresta a compiere la sua sesta muta. Lo stressante processo per la migale ha avuto una durata di circa un'ora e mezza, quindi per ovvie ragioni è stata aumentata la velocità a 6x. All'interno del video sono comprese delle foto scattate in premuta e in postmuta, per notare le differenze del cambiamento. Ecco il link del video: Piccolo OT per chi mi sa dare una mano: non sono riuscito a uppare la canzone di sottofondo (penso per i diritti del copyright), ne a metterne un'altra dall' AudioSwap di YouTube. Sapete aiutarmi? Grazie. Tra un po' di giorni posterò delle nuove foto, quando l'esoscheletro si sarà indurito completamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 22 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2009 che dire....sicuramente un video molto istruttivo :rolleyes: . per caso il tempo che ci mettono a mutare deriva dalle dimensioni? cioè un esemplare piu grande ci avrebbe messo piu tempo nel completare la muta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 22 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2009 che dire....sicuramente un video molto istruttivo :rolleyes: . per caso il tempo che ci mettono a mutare deriva dalle dimensioni? cioè un esemplare piu grande ci avrebbe messo piu tempo nel completare la muta? si, da piccoli il tempo di muta è più veloce. Bel video, anche perchè il ragno muta in posizione normale e non a "pancia all'aria"! Così si riescono a vedere bene tutte le fasi della muta... Per quanto riguarda la questione del copyright su youtube non so aiutarti, ma credo che troverai molte risposte cercando con google. Ciao, Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 22 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2009 che dire....sicuramente un video molto istruttivo :rolleyes: . per caso il tempo che ci mettono a mutare deriva dalle dimensioni? cioè un esemplare piu grande ci avrebbe messo piu tempo nel completare la muta? Si, come dice Printer penso anch'io che dipenda dalla grandezza. Data la mia piccola esperienza :rolleyes: però mi viene da pensare se la durata di una muta potrebbe incidere anche dalla specie, perchè per esempio i Pterinochilus murinus li ho notati a mutare in molto meno tempo anche se di grandezze superiori... E' un ipotesi sbagliata la mia? P.S. Avevo già provato a cercare su Google ma senza successo. Molti dicono che non funziona e non ne ho capito il perchè, come non capisco come alcuni riescano a metterci ugualmente una canzone di sottofondo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 22 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2009 Non sono sicuro ma penso che quasi sicuramente, i tempi di muta, da specie a specie, cambino. Per quanto riguarda youtube non lo so... magari riconosce il file e non lo fa sentire. Prova a cambiare tutte le informazioni della traccia... nome, artista,... (inventateli). Magari basta rinominare il file in modo diverso. Prova, ma probabilmente la mia ipotesi è una ca***ta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 22 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2009 per esperienza personale posso dire che il tempo del completamento della muta della mia Cyclosternum Fasciatum è molto piu lunga della Nhandu Chromatus.... Almeno fino a quando le dimensioni erano simili.....io le ho prese tutte e 2 sling...poi ovviamente crescendo la Nhandu è diventata il doppio della Cyclosternum F. e quindi i tempi d'impiegamento si sono invertiti. Ma a pari dimensioni ho riscontrato quanto ho scritto qui sopra... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 23 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2009 Senza dubbio sulle tempistiche infuiscono le dimensioni e la specie.Generi dal metabolismo più rapido di altri muteranno con intervalli assai meno ridotti rispetto ad altri caratterizzati da un metabolismo lento.E la taglia nello specifico dell'esemplare influerà sulla durata dello stesso processo di ecdisi,al di là della premuta.Nel senso che una femmina adulta di 8 cm di corpo,impiegherà diverse ore a fuoriuscire dal vecchio esoscheletro,mentre un esemplare più giovane o estremamente giovane molto meno tempo. Senza dubbi,anche per specie dalla crescita rapida,man mano che la crescita stessa avanza gli intervalli di tempo tra una muta e l'altra saranno sempre maggiori,senza dubbi. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 24 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2009 Come promesso eccovi alcune foto 4/5 giorni dopo la muta: Non volendo infastidire troppo l'animale e data la mia macchinetta digitale ( ) non sono venute un granchè di qualità purtroppo, ma era solo per far vedere come cambiano i colori nelle fasi di premuta (nel video) e post muta. Grazie a tutti per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati