Vai al contenuto

Mantidi

aleli

Messaggi raccomandati

Francesco, ho letto il tuo articolo su Reptilia, complimenti!Forse un pò troppo generico ma bello!

Cacchio che foto!

Ora passiamo alle domande: quali sono le specie con le quali cominciare? E' parecchio che vorrei provare ad allevare fasmidi e mantidi. E' meglio cominciare quando sono ninfe o adulte? dureranno pochino le adulte penso...

Un' ultima domanda, ehm...quando farà più caldo vendi e spedisci qualcosa?[:(][B)]

Tenchiu![:(]

Ciao Ciao

Aleli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto ti dico la mia, quella di Fra sarà sicuramente più accurata. Io ho iniziato con alcune ninfe di Plistospilota guineensis, non certo una specie comunissima, ma molto bella soprattutto quando diventa adulta. In assoluto la mantide più grossa che abbia mai visto.

Per iniziare ti converrebbe prendere una specie abbastanza resistente, come Sphodromantis lineola ed altre Sphodro. Delle specie di carri armati esapodi.

Poi belle ed interessanti ci sono le Popa spurca, che al momento ho io ma che devo ancora riprodurre, sono ancora neanidi...

Tra le specie che ha Fra (ha le ooteche) e che probabilmente dovrebbe dare via nella bella stagione dovrebbero esserci delle Achantops, non facilissime, ma con qualche dritta ed un po' di impegno...

Poi non ricordo, ne ha anche altre...però difficilotte...

Come partenza ti conviene prendere almeno 4-5 neanidi (=ninfe), magari non proprio appena nate per evitare di dover somministrare drosofile...

Sul sito di Fra trovi tutto molto più particolareggiato...

Comprare degli adulti è spesso sconsigliabile, dipende però cosa uno voglia farne...

Chiaro che se devi riprodurle e hai solo la femmina, beh, dovrai trovare un maschio già adulto o sub-adulto per evitare che la femmina muoia prima. Ma se cominci da zero come nel tuo caso allora secondo me è più bello ed istruttivo (nonchè gratificante) vedere crescere le mantidi dallo stadio larvale. Non si parla di anni come i coleotteri e Theraphosidae, ma solo di qualche mese. Conta che la vita totale di una mantide raramente arriva oltre l'anno.

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gabriele

il sito di isopoda non funziona???

in genere intorno a quanto girano i prezzi delle mantidi, considerando che non superano i due anni di vita?

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

Link al commento
Condividi su altri siti