Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi chiamo Stefano, e a differenza di parecchi di voi, come mi sembra di capire, ho il terrore dei ragni!

A questo proposito spero che conoscendoli un po meglio, anche attraverso di voi (le vostre esperienze, i vostri commenti e le foto) io possa come dire, esorcizzare la fifa del ragno che da sempre mi attanaglia le viscere :lol: ogni qual volta ne vedo uno più grande di uno spillo.

Mi auguro quindi di superare questa paura e riuscire a guardare oltre, nel mondo dei ragni, con occhi diversi.

Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi chiamo Stefano, e a differenza di parecchi di voi, come mi sembra di capire, ho il terrore dei ragni!

A questo proposito spero che conoscendoli un po meglio, anche attraverso di voi (le vostre esperienze, i vostri commenti e le foto) io possa come dire, esorcizzare la fifa del ragno che da sempre mi attanaglia le viscere :lol: ogni qual volta ne vedo uno più grande di uno spillo.

Mi auguro quindi di superare questa paura e riuscire a guardare oltre, nel mondo dei ragni, con occhi diversi.

Un saluto!

Ciao Stefano, benvenuto :D

Posso capire le fobie in quanto anche io ho quella delle api, ma già il fatto che hai deciso di farti avanti è un buon sintomo ^^ cosa ti impaurisce dei ragni? immagino la fisionomia ed il modo in cui si muovono più che il morso vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi impaurisce dei ragni?

È una domanda difficile, siccome mi rendo conto che la mia è una paura del tutto irrazionale e paradossalmente il fatto che io non riesca a capire cosa del ragno mi spaventi effettivamente, non fa altro che alimentare la paura stessa del ragno.

Un aspetto positivo è che tutto sommato non posso dire che il ragno mi faccia schifo o ribrezzo...è una sorta di entità che riesco a osservare a debita distanza. Tuttavia mano a mano che questa distanza si raccorcia, l'adrenalina sale e diventa fifa incontrollabile.

Credo che forse gli aspetti che più mi impressionano dei ragni sono: le dimensioni, il fatto di immaginarmi il ragno bello pasciuto che mi zampetta sul collo mentre sono a letto, e una sorta di aggressività che recepisco dal ragno anche se di fatto non sono mai stato attaccato da un ragno nè c'ho mai fatto a botte :lol:.

Scherzi a parte probabilmente è una paura che mi porto dietro da quando ero bambino e non avendo mai avuto la possibilità di avere una visione sia amichevole che scientifica su questo mondo, mi sono fissato e mi è venuto il clichè del ragno!

Saluti a otto zampe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano,la tua fobia e al quanto normale e sono contento che ti sei iscritto a questo forum per cercare di combatterla;secondo dei recenti studi dimostrano che quasti il 40 per cento della popolazione è aracnofobico,alcuni con casi piu gravi altri meno;come vedi l aracnofobia è una fobia abbastanza sviluppata tra la gente.Io per esempio ho la fobia dei cani,quando vedo un barboncino passo d lato ma comunque mi agito,quando vedo un pitbull,doberman o comunque grosso cane cambio totalmente strada passando per una via piu lunga,questa fobia è dovuta a un trauma che ho ricevuto quando ero piccolo.Ecco perche ti chiedo percaso hai ricevuto un tauma o assistito a qualche trauma provocato da ragni,questo potrebbe essere una spiegazione,secondo me non ce un motivo ben preciso perche i ragni ti fanno paura,ma bensi è la tua mente che ti fa immaginare sensazioni di panico quando vedi di un ragno,immaginazione infatti ti fa sentire terrorizzato rispetto a ogni tipo di ragno.Quando un ragno é grosso e peloso questa paura aumenta mentre quando è piccolo la paura ce anche se pero avvolte non si percepisce.Per caso quando vedi un ragno grossi sudi?

Per aiutarti in questa tua paura direi che l unico rimedio è allevare un ragno,o comunque stare a contatto ravvicinato con questi animali,poi se proprio non ce la fai no fa niente ma comunque secondo me questo è un rimedio,poi potresti anche andare a vedere un dottore.

buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

é una paura del tutto normale come ha detto cobra, aggiungerei quasi istintiva a certi livelli, persino io non provai piacere nel maneggiare (involontariamente) una meta.sp, ragno di buone dimensioni.

Comunque stai tranquillo, imparando a conoscerli noterai che sono animali molto interessanti, nonchè timidi e fifoni nei confronti dell'uomo, in più il numero di ragni in casa è inversamente proporzionale al numero di insetti in casa, soprattutto se si tratta di Pholcidae :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo di aver mai avuto uno o più traumi legati ai ragni, nè di sudare o di avere degli attacchi di panico "isterico".

Per farvi un esempio di come posso reagire: era una sera d'estate quando mi sono accorto che sullo specchio del bagno c'era un ragno bello grosso, immobile. L'ho osservato un attimo da circa 2 metri di distanza (pensando stupidamente che se mi fossi avvicinato troppo magari mi sarebbe saltato in faccia). Per fortuna c'era la mia ragazza che usando un foglio di carta e un bicchiere l'ha tolto dallo specchio e l'ha posato in un grosso vaso di fiori che avevo in balcone.

In questo episodio è andato tutto bene, abbiamo fatto qualche foto al ragno, l'ho osservato ma sempre a debita distanza.

Se non ci fosse stata la mia ragazza semplicemente non sarei mai più entrato in bagno fintanto che non fossi stato più che sicuro che l'ospite se ne fosse andato.

Il disagio che i ragni mi provocano non pregiudica fortunatamente il mio stile di vita. Vado tranquillamente a camminare nei boschi o svolgo attività all'aria aperta senza limitazioni.

Ciò che più mi disturba di questa storia è che mi rendo conto che non ho nessun motivo per temere i ragni, per lo meno quelli "casalinghi", per questo motivo confido nel fatto che il fatto di conoscerli maggiormente mi aiuti a sfatare lo spauracchio del ragno "saltatore-assassino".

Un altro fatto che mi potrebbe aiutare è che dopo anni di inattività ho ripreso a fare fotografie. Ho acquistato una macchina digitale abbastanza buona e girando per le mie zone potrei anche andare a caccia di ragni, farmi una sorta di catalogo personale e magari riuscire a scoprire le caratteristiche di ognuno di loro...

buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto!! Molti cominciano a studiare e osservare gli aracnidi proprio per sconfiggere la paura. Te lo auguro, sono esseri che danno molte soddisfazioni, e sono molto affascinanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragnofelino:)non ci crederai ma io 2 mesi fa circa odiavo i ragni...ero aracnofobico ricordi il film?esatto da allora che la paura mi assaliva ogni volta che ne vedevo uno seppur piccolo...bè da quando il mio amico drugo ha cominciato ad appassionarsi a loro io ho cominciato da prima a incuriosirmi poi ad analizzarli e da paura è diventato schifo poi un po meno schifo e infine ho allevato una tegenaria che ha fatto dei piccoli ahahahahahah

quindi davvero studiarli o per lo meno conoscerli e nn temerli fidati che fa bene pensa che quando ne vedo uno in casa non è come prima che lo ammazzo ma cerco di portarlo fuori con delicatezza oppure lo lascio li...a meno che tu non abiti in campagna e abbia ragni come loxoceles:Pin quel caso io nn so davvero che farei ma in linea di massima studiali e impara a conoscerli fidati funziona io ora sto molto meglio anche in giro per i prati e campagne(ieri mi sono arrampicato sun albero sul quale c'era una tela che mi ha appasionato e con attenzione sono sceso nn rompendola)ormai li rispetto

spero di aver contribuito un minimo:)ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti