guyvergrun Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2008 Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum soltanto da qualche giorno. Da ormai molto tempo sono affascinato da queste creature fantastiche, non so bene il motivo ma adoro i ragni. Tuttavia mi fa un po' impressione toccarli o averli addosso, è normale? Ad ogni modo, mi sono iscritto al forum perchè vorrei allevare un bel ragnetto. Prima di fare qualsiasi tipo di scelta volevo chiedere a persone più esperte qualche consiglio. Fino ad ora mi sono limitato soltanto a fotografare ogni tipo di ragno che mi è passato sotto gli occhi, ed ora vorrei fare un passo in più. Vorrei chiedere quindi un consiglio su quale, come e dove allevare un ragno. Inoltre vorrei chiedere dove posso acquistarne uno in quel di Torino. Poi con una domanda un po' da profano, vorrei sapere se è possibile catturare un ragno e metterlo in gabbia, anche se preferirei comprare una creatura nata in cattività per evitare traumi alla bestiola. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2008 in italia vige una legge (213/2003) che vieta espressamente la detenzione e la compravendita di aracnidi ''pericolosi'',( usa il tasto cerca che ci sono miriadi di informazioni sulla legge), di conseguenza lascia andare via l'idea di comprare aracnidi dai negozi. per quanto riguarda i ragni con cui iniziare, sei vuoi tenere ragni locali, puoi fare ''battute di caccia'', prenderne e tenerli in terrari o comunque contenitori(non gabbie... ) cercando di riprodurre l'habitat dell'eventuale ragno. comunque puoi avvalerti delle tante schede del sito statico e del famoso tasto ''cerca'' che ti fornirà tutte le info necessarie per quanto riguarda migali e ragni esotici ci sono soltanto due fiere da cui è legale acquistarli (tutto merito di Aracnofilia...) ad ogni modo il tasto cerca non ti deluderà buon divertimento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2008 benvenuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 per quanto riguarda migali e ragni esotici ci sono soltanto due fiere da cui è legale acquistarli (tutto merito di Aracnofilia...)ad ogni modo il tasto cerca non ti deluderà buon divertimento! Questo non e' assolutamente corretto, non e' assolutamente vero che alle fiere e' legale l'acquisto delle migali e nei negozi no, mi sa che sull'argomento c'e' ancora un po' di confusione. Non esiste differenza tra acquistare migali in fiera, in negozio o da privato, la legge e' una sola e vale per tutti e tre i casi che ho citato. L'unico motivo per il quale noi abbiamo la possibilita' di acquistare ragni in fiera e' che l'organizzazione di tali avvenimenti si prende la responsabilita' e l'onere di dimostrare che gli aracnidi venduti non rientrano in tale legge in quanto non pericolosi per l'uomo... Se un negoziante o un allevatore privato si prendesse la stassa responsabilita', potrebbe tranquillamente venderli... E ti assicuro che esistono questi casi... Bisogna sapere altresi', che acquistando una migale in fiera bisogna essere disposti a difendersi (anche legalmente se necessario) e dimostrare che si detiene un animale non pericoloso. Con il tasto cerca potrai tranquillamente trovare le informazioni corrette... Ciao.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 forse ho sbagliato termine...con ''legale'' intendevo proprio quello che hai sottolineato tu, cioè che chi compra e chi vende in fiera si assume le proprie responsabilità riguardo i ragni e se necessario è tenuto a dimostrare l'innocuità del proprio animale. ho reso male io...ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guyvergrun Inviato 10 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Grazie mille a tutti siete stati molto gentili, comunque ascolterò il vostro consiglio e utilizzerò il famosissimo tasto cerca, quindi prima di assillarvi con altre domande cercherò di rispondermi da solo. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati