Turi u Puddicinu Inviato 15 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2008 Ciao a tutti!! Mi stò divertendo ad allevare i simpaticissimi Salticidi. Come posso fare a distinguere il maschio dalla femmina? Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I'CCuia Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2008 come si fa per tutti i ragni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2008 Ciao, determinare il sesso di un salticidae non è sempre cosa semplice, poichè i palpi di entrambi i sessi generalmente presentano una discreta "coltre" di peli, che rende difficile l' osservazione del tarso e successivo sessaggio in base al turgore o meno del segmento. Alcune volte il dimorfismo sessuale (come per gran parte degli altri ragni) è riscontrabile nella livrea (es. Philaeus chrysops) mentre invece altre volte è necessario osservare altre caratteristiche, come le dimensioni dei cheliceri (quelli dei maschi spesso sono più grandi di quelli delle femmine, es Myrmarachne). In sostanza per poter identificare il sesso di un salticidae , il più delle volte è necessario avere una buona conoscenza delle singole specie/generi; devi fare un po' di pratica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati