Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto per raccontarvi cosa mi è successo e per porvi comunque una domanda, anche se sono abbastanza sicuro che non sia più niente da fare
3 mesi fa ho beccato per la prima volta un esemplare maschio di Zoropsis spinimana nella guida della zanzariera; mi pareva brutto lasciarlo lì e così l'ho invogliato ad entrare in casa e l'ho messo dentro un barattolo di vetro 10x10 creandogli un riparo con un paio di pietre.
Si è ambientato bene ma quando ho capito cosa avrebbe comportato allevarlo per davvero c'ho rinunciato e ho lasciato il barattolo fuori dalla finestra, con un buco nel tappo di plastica, per vedere cosa avrebbe fatto nella notte, ed è andato via. Ho lasciato il barattolo fuori per qualche giorno successivo ma non è più tornato (lavoro in casa, quindi posso effettivamente affermare che non è mai tornato).
L'altro ieri (sono covinto che sia lo stesso) è tornato, solo che l'ho beccato sdraiato a pancia in su con le zampe chiuse, letteralmente coperto di brina, nell'angolo tra la zanzariera e la finestra. Ho pensato "ecco, lo sapevo che saresti tornato per morire!" e l'ho preso con delle pinzette, molto delicatamente, e l'ho messo in un bicchiere (zero movimenti, pareva stecchito).
Tempo di fargli una foto e mandarla a chi l'altra volta avevo informato del felice incontro, che ho sentito "stok!", in pratica è letteralmente saltato fuori dal barattolo atterrando sulla scrivania.
Allora mi sono detto, e no ciccio, mo resti in casa fino a fine Febbraio e basta e la piantiamo con sta tresca... e quindi l'ho rimesso nel barattolto solito e nel frattempo ho comprato un piccolo terrario di 15x15 cm per maggiore comodità di gestione, che è arrivato oggi. Ho notato subito che una zampa la teneva ferma ed era ferito, c'era una piccola bolla trasparente che gli usiva dall'intersezione dell'arto col corpo.
Il ragno pareva molto vispo, si è passato di gran lena tutto il barattolo tenendo quella zampina sempre in alto e muovendola pochissimo, poi da ieri pomeriggio ha iniziato ad andare più piano, segno che si stava tranquillizando (o che stava pensando brutte cose).
Stasera mi è arrivata la scatoletta nuova e per non stressarlo troppo ho tolto il coperchio del barattolo famoso e ho messo il barattolo dentro al terrario nuovo, pensando così di tirarlo via quando il ragno sarebbe uscito dallo stesso di sua iniziativa.
Ovviamente ho comprato il terrario nuovo e il ragno ha deciso di mollarmi....un classico!
In serata ha iniziato a smettere di arrampicarsi, se ne stava giù sui sassi, si muoveva lentamente, e poi ad una certa l'ho trovato nel giro di mezz'ora nuovamente pancia all'aria, con le zampe non completamente chiuse, non come la mattina in cui l'ho trovato, con la zampa malandata sempre semi dritta, e quindi pensando fosse morto l'ho spostato un pochino con cautela e l'ho "raddrizzato", senza sapere che magari stava facendo la muta, però, e qui la domanda per voi visto che non l'ho trovato scritto da nessuna parte in modo esplicito, vi pare normale che se il ragno fosse in muta non farebbe una piega ad essere maneggiato?
L'ho rigirato con delicatezza infinita ma secondo me era solo questione di tempo, ha avuto il suo ultimo volo della fenice e poi si è ricordato che doveva morire l'altro ieri ed è morto.
L'ho lasciato lì per il momento, ma voi che dite?
Ecco la foto di quando l'ho trovato:
E questa è la foto di com'è adesso.
Grazie
Cita