Jump to content

Giovanni1977

Utenti
  • Content count

    29
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Giovanni1977

  1. Data: 12/6/2019 - 12:00 Luogo: Crotone (KR) Posizione/Micro-habitat: Sul davanzale ufficio Dimensione corpo: Media (10-20mm) Mi hanno incuriosito quella specie di "ventagli" che aveva sul davanti...mai visti prima d'ora, anche se non è che sia un vero esperto di ragni...anzi
  2. Giovanni1977

    Crotone (KR) - Menemerus semilimbatus 

    Grazie per la lezione....in effetti li muoveva spesso.
  3. Data: 26/05/2019 - 14:00 Luogo: Strongoli (KR) Posizione/Micro-habitat: Muro esterno di casa Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Su muro esposto a Ovest di casa con giardino sul mare
  4. Luogo : Strongoli marina - crotone - calabria ionica . Trovato sul muro esterno di casa Ore: 18:40 Temperatura: 7° circa Dimensioni. Circa 5 mm il corpo. Una curiosità: come mai tutti gli opilioni che ho visto (lo so, non sono tanti!) hanno sempre un numero diverso di zampe? A questo ne conto 5
  5. Data: 27/02/2019 - 8:00 Luogo: Crotone (KR) Posizione/Micro-habitat: Marciapiede ufficio Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Immobile sul marciapiede fuori ufficio.
  6. Data: 05/03/2019 - 11:00 Luogo: Strongoli (KR) Posizione/Micro-habitat: Tra il muro esterno e la spalletta in marmo della finestra Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) La casa è posta a circa 50 mt. Dal mare.
  7. Data: 07/03/2019 - 19:00 Luogo: Strongoli (KR) Posizione/Micro-habitat: Uscito da una busta di verdura raccolta in campagna Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Si muoveva sempre, perciò molto difficile fare foto migliori.
  8. Giovanni1977

    Strongoli (KR) - Maimuna vestita

    Solo questa frutto dell'ingrandimento di quella già postata. Sottolineo che essendo un po' aracnofobico di certo non sono stato li a cercare di prenderlo o farlo muovere.
  9. Giovanni1977

    Crotone (KR) - Maimuna vestita

    Solo questa...purtroppo è molto sfocata...quel giorno ero in ritardo!!!
  10. Data: 27/02/2019 - 8:00 Luogo: Strongoli (KR) Posizione/Micro-habitat: Zanzariera, appartamento sul mare, sembrava si godesse i raggi del sole Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Purtroppo non ho foto migliori perché la finestra ha dei blocchi di sicurezza per i bimbi e non si apre.
  11. Luogo: Strongoli marina. Provincia di Crotone. Calabria. Abitazione a circa 30 mt. Dal mare. Ritrovamento: Muro interno della camera da letto. Temperatura esterna 11° interna 19° Dimensioni. Molto piccolo credo intorno ai 3-4 millimetri totali.
  12. Giovanni1977

    Strongoli marina (KR) - Oecobius navus

    Ci scommetto che non si vede...è minuscolo! Grazie per la risposta
  13. Giovanni1977

    Opilione. Giusto?

    Grazie! Cmq a distanza di due giorni è ancora lì.
  14. Luogo : Strongoli marina - crotone - calabria ionica . Trovato all'interno di un frutto di melograno raccolto in campagna posta nelli stesso comune...circa 10 m sul livello del mare. A distanza di qualche giorno ne ho trovato un'altro sempre in una melograna proveniente dalla stessa campagna. Naturalmente...essendo "importato" non ho notizie precise sul ritrovamento e sulle condizioni. Dimensioni. Circa mezzo cm corpo.
  15. Giovanni1977

    Strongoli (KR) - Drassodes sp.

    Forse in autunno scoprono i piaceri della frutta di stagione!!!
  16. Luogo : Strongoli marina - crotone - calabria ionica . Aiuola giardino 2 m slm. e a circa 45 m. dallo stesso. Considerate che in una aiuola circolare di circa 1.50 metri di diametro ho contato almeno 10 tane. Clima: Soleggiato ore 14:30 Posizione: nella tana scavata nel terreno...sono stato io a "stappare" la botola e a disturbarlo...ma la tentazione era troppo forte. Portati allo scoperto si è dimostrato molto aggressivo. Dimensioni. La lama del coltellino misura 3cm...penso il ragno sia stato intorno a 3 zampe incluse
  17. Giovanni1977

    Strongoli (KR) - Cteniza sauvagesi

    Infatti ha un "non-so-che" di affascinante.... a pensare che io ne fsrei volentieri a meno.... allego foto delle tane.
  18. Giovanni1977

    Strongoli (KR) - Cteniza sauvagesi

    Come mai invidia? Ho il giardino pieno di queste tane e anche se raramente ho incontrato questi ragni a spasso nel giardino (a memoria circa tre volte in 30 anni di cui uba volta scavando nel terreno, una durante un terribile temporale che allagava le aiuole) ne farei volentieri a meno. Cmq...tenendo conto della mia aracnofobia avvicinarmi così al ragno è stato un grande passo...anzi ero convinto pure di provare a toccarlo...poi ho visto che alzava le zampe anteriori pronto all'attacco e ho desistito.
  19. Salve. In ufficio trovo spesso nuovi "colleghi" come quello in foto. Luogo: crotone. interno Ufficio. 8 metri sul livello del mare. Orario. Li incontro in genere lamattina..ma in orario d'ufficio. Clima: tuttol'anno...a prescindere dalle condizioni esterne.Dimendione: 1 cm zampe incluse
  20. Giovanni1977

    Crotone (KR) - Menemerus semilimbatus

    Grazie per le risposte!!!!
  21. Buongiorno….. Ieri, rimettendo a posto un piccolo ripostiglio in giardino, sono "incappato" in queste due bestioline…. Data: Settembre 2018; Luogo: Calabria, costa ionica, sul livello del mare e a circa 50 mt dallo stesso; Luogo di cattura: Piccolo ripostiglio isolato nel giardino. I due ragni, anche se incontrati in due posti separati, erano in angoli lontani, riparati e bui, sul pavimento. Siccome stavo spostando tutta la roba per fare pulizia, non li ho trovati nella loro tela, ma si son messi a correre sul pavimento. Comportamento: considerato che avevo fatto pulizia intorno a loro, si muovevano rapidamente sul pavimento, come disorientati…. non cercavano riparo nell'angolo tra muro e pavimento. meteo: in generale mite, nel ripostiglio caldo ma umido, ieri soleggiato e ventoso. Dimensioni: circa 1 cm.. Purtroppo nella cattura… sembrando di riconoscere un ragno violino, uno ha perso quattro zampe, l'altro l'addome.
  22. Giovanni1977

    Strongoli (KR) - Loxosceles rufescens

    Comune: Strongoli frazione Marina Provincia: Crotone ( KR)
  23. Buongiorno a tutti, mi presento Mi chiamo Giovanni ed abito in un paesino sulla costa ionica in provincia di Crotone (Calabria). La mia casa è situata al confine con l'arenile, ha n giardino che la circonda, perciò gli "animaletti" abbondano, come i ragni. Ad essere sincero sono aracnofobico, ma con i ragnetti di casa ho imparato a conviverci. Ma ora ho deciso di informarmi maggiormente sui ragnetti, considerato che ho due bimbi piccoli che ora iniziano a scorrazzare per tutto il giardino ed a mettere le mani ovunque. A presto
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.