Buongiorno, vorrei chiedere l'identificazione del ragno qui sotto specificato.
Data: 26/10/2014, ore 22 circa.
Luogo: in appartamento a Milano città zona sud.
Posizione e microhabitat: nello specifico il ragno era posizionato nell'angolo tra la parete ed il soffitto del corridoio di casa, ad 1,5m dalla porta di ingresso ed in corrispondenza della verticale dell'inizio del mobile del corridoio stesso. Temperatura in casa 24 gradi circa con umidità al 60% circa.
Dimensioni del ragno: 8mm circa il corpo (cefalotorace è addome), con 5mm circa la parte di addome.
Nella foto le zampe risultano ripiegate all'interno.
Per quanto riguarda i colori prima di catturarlo ad occhio nudo mi era sembrato praticamente nero con le macchie rosse. Quando ho fatto le foto, vedendolo da vicino, i colori delle macchie erano più sbiaditi. La foto purtroppo non rende molto.
Ho trovato anche un altro esemplare piccolo il 27/10/2014 alle 19, questo vicino al cassonetto della tapparella del bagno attaccato alla propria tela, 2mm circa di addome, della stessa specie.
Come comportamento entrambi erano completamente immobili e sono risultati schivi. Il più grande nel tentativo di prenderlo con della carta mi è caduto per terra e si è subito rifugiato sotto il mobile del corridoio. Il più piccolo dopo diversi tentativi di fotografarlo si è dato alla fuga infilandosi nel cassonetto.
Allego anche una seconda foto
Ringrazio anticipatamente.