Ragazzi, stamane ho trovato la mia A. geniculata rovesciata a pancia in su con le zampe spalancate, come da immagine qui sotto. Fin qui sembrerebbe tutto normale: sta mutando. Sotto di lei ho intravisto anche il tappetino di tela che ieri non c'era. Il problema è che è immobile. L'ho osservata per qualche minuto, ho spostato leggermente il terrario e ho anche soffiato leggermente per stimolare una sua reazione ma nulla. Immobile. Ho paura di averla persa.
Trovarla morta in questa posizione mi sembra alquanto strano: a quanto ne so io i ragni quando muoiono rattrappiscono le zampe sotto il torace.
Alcune info:
- è un subadulto, lo possiedo dal 20 febbraio
- Il substrato è fibra di cocco
- negli ultimi 20 giorni, visto il caldo, avevo spento il cavetto riscaldante, la temperatura era costante a 24 gradi sia di giorno che di notte, l'umidità era molto alta (attorno al 90%) e si era sviluppata una colonia di minuscoli animaletti bianchi, forse collemboli
- Qualche giorno fa, visto il brutto tempo e il conseguente abbassamento di temperature, ho riacceso il cavetto e la temperatura si è attestata attorno ai 29°, umidità 75%.
- Due giorni fa ha mangiato un bigattino. Era da due settimane che non mangiava.
Stasera tornerò a casa dall'ufficio e controllerò la situazione. Ho qualche vaga speranza di trovarla infilata nella sua tana e di vedere l'esuvia, ma la speranza è flebile.