Vai al contenuto

Icius Vs Marpissa


Messaggi raccomandati

Ciao, posto nuovamente questo messaggio che deve essere andato perduto nel passaggio dal verde salvia all'azzurro(transitorio).

Vi allego le foto di due salticidi che penso siano degli Icius, ma con qualche dubbio:

Ecco la prima, cominciamo con le signore(sempre che sia una signora e non un signore):

ArArSaIcspFA0001.jpg

 

ArArSaIcspFA0002.jpg

Come pattern mi sembra somigli alla femmina di Icius subinermis, ma non mi convincono i colori ed il pattern del cefalotorace.

Passiamo al maschietto:

ArArSaIcspMA0001.jpg

e

ArArSaIcspMA0002.jpg

Questo mi sembrerebbe un maschio di Icius hamatus. Avevo qualche dubbio con alcune marpissa, ma sono sempre più propenso a credere siano degli Icius.

Di seguito riporto la lista degli Icius italiani presa dalla check list.

 

Icius Simon, 1876

 

Icius castriesianus (Grube, 1861) (N, S, Si)

Icius congener (Simon, 1871) (N, S, Si, Sa)

Icius erraticus (Lucas, 1846) (S)

Icius hamatus (C.L. Koch, 1846) (N, S, Si, Sa)

Icius subinermis Simon, 1837 (S, Si, Sa)

 

Non c'è che l'imbarazzo della scelta...

Attendo vostri pareri :D , a presto Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Come parere ti direi che sei un grande e che fai delle foto bellissime, visto quanto sono ostici i salticidi da ritrarre.

 

Poi verifica qui: http://salticidae.org/salticid/diagnost/title-pg.htm

 

Il professor Jerzy Proszynski è persona molto gradevole e disponibile e invita tutti a inviargli buone foto di Salticidae per identificazione e per migliorare la photogallery della sua splendida opera. Digli che sei di Aracnofilia; gli ho già spiegato cosa facciamo e gli sto mandando un po' di immagini per il suo database

 

Un saluto

 

Franci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, conosco il sito, anche se non gli avevo mai scritto. Ora provo a mandare le foto a lui e al sito sui salticidi francesi. Comunque direi che su Icius hamatus non dovrei aver sbagliato, mentre il primo continua a lasciarmi perplesso.

Se vengo a capo di qualche cosa vi faccio sapere.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però mi sa che si tratta di due I. hamatus, rimango comunque dubbioso per il primo esemplare. In realtà somiglia poco sia a I. subinermis sia a I. hamatus.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno ho contattato il professor Jerzy Proszynski, che ha detto, quasi sicuramente, il maschio è Icius hamatus, mentre per la femmina ha detto Icius sp. per la specie ha bisogno di vedere l'epigino.

Quindi siamo al punto di partenza...Grazie a tutti comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..