Vai al contenuto

Argiope Lobata

Ospite Praderwilly

Messaggi raccomandati

Ospite Praderwilly

Ciao a tutti!

Ero all'università che passeggiavo per i vialetti, dopo una bocciatura in chimica, quando mi accorgo che una pianta di agave sul ciglio della strada era completamente avvolta di ragnatela. Questa risultava divisa in più setti (ognuno appartenente ad un ragno) che le conferivano un aspetto di colonia con almeno sei sette individui diversi di cui almeno quattro con degli evidenti eggsac incollonnati sopra di loro!

Dopo una piccola ricerca ho scoperto che si trattava di Argiope Lobata!

La mia domanda è questa: Posso raccogliere un eggsac e provare a farlo schiudere in casa? Come va raccolto? Che tempi di maturazione hanno e quanti esemplari verranno alla luce? Devo catturare anche la madre per delle cure + adeguate? Una volta strappato alla ragnatela come devo riporlo? Tutto questo é eticamente giusto?

P.S.: Non sapevo che i ragni facessero vita coloniale infatti all'inizio pensavo che la tela fosse opera di un solo ragno! L'avreste dovuta vedere! Era uno spettacolo[:0]!!!

Ciao!

* DANIELE *

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non è che facciano proprio vita coloniale... Probabilmente come succede per altri Araneidi hanno costruito tutti vicino perchè si tratta di un buon spot di caccia... Tanto sono ragni poco aggressivi con bestie che girano fuori dalla loro tela...

Non so dirti che succede se stacchi l'eggsac, non l'ho mai fatto...

Mi interesserebbe molto avere alcuni giovani se riuscissi a prenderne qualcuno...

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Praderwilly

Ma a cosa ti riferisci quando dici "con bestie che girano fuori dalla loro tela"? In effetti cmq c'erano altri piccoli ragnetti (non slings di a.lobata) che approfittavano della stupenda tela per fare banchetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Satanika
quote:Originally posted by Praderwilly

Posso raccogliere un eggsac e provare a farlo schiudere in casa?

id="quote">id="quote">

Nessuno te lo impedisce [:)] ma tieni in considerazione che è sempre più difficile far schiudere un cocoon in "un'incubatrice" che lasciandolo alle cure materne.

quote:

Devo catturare anche la madre per delle cure + adeguate?

id="quote">id="quote">

Se vuoi aumentare le possibilità e la percentule di schiuse ti consiglio di catturarla. Non ho mai allevato questa specie, ma mi è capitato che, prelevando una femmina con cocoon e inserendola in un "terrarietto", lei abbandoni la potenziale prole.

quote:

Una volta strappato alla ragnatela come devo riporlo?

id="quote">id="quote">

La cosa migliore è inserirla in un terrario in cui lei trovi degli appigli per tessere una nuova tela. Poi devi ricreare le condizioni tipiche di temperatura e umidità (che puoi dedurre dal clima del luogo in cui hai trovato gli esemplari).

quote:

Tutto questo é eticamente giusto?

id="quote">id="quote">

Credo non sia il caso di addentrarsi troppo in quest'argomento [}:)][:D]

Va a coscienza personale, ma se vuoi trovare UNA risposta a questo tipo di domanda ti consiglio di dare un'occhiata all'intervista a Stanley A. Schultz ( http://www.aracnofilia.org/curiosita/inter...ste/schultz.htm )

quote:

P.S.: Non sapevo che i ragni facessero vita coloniale

id="quote">id="quote">

Infatti pensavi giusto [:)] i ragni non fanno vita coloniale, ma a volte, alcune specie, si adattano a condividere con altri membri della propria razza la stessa "zona di caccia".

Saluti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella frase intendevo dire che i ragni come gli Argiope mai o quasi mai si nutrono di animali che si trovano al di fuori della loro tela, ma solo di quelle prede che finiscono nella tela del ragno.

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Praderwilly

Che posso dirti.....sono in Sicilia ....per ora le minime si sono aggirate sui 7/9 c°.... oggi per esempio é una splendida giornata, quasi quasi vado a mare....la lobata é felice e prolifica fuori stagione!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ospite Smithi

Ciao Daniele,

dalla tua descrizione i ragni in questione non erano certamente delle Argiopi lobate bensì delle Cyrtophora citricola che vivono in condomini sulle piante e arbusti bassi, peculiarità di questi particolarissimi araneidi sono il fatto che coabitano con una specie di therididi e che depongono le uova una sopra l'altra a formare dei salsicciotti!! se dovessi avere dei dubbi mandami ulteriori info!!

Ciao G.luca

G.luca Di Sario

Via Cantoncello, 2

40026

Imola

smithi@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Ospite Praderwilly

Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica! Ho però visto sia alcune foto di Lobata che di Cyrtophora citricola e a prima vista avevo scartato la seconda. Ma dopo quello che mi avete detto....A dir la verità è da parecchio che non ci torno magari con questa scusa.....

Link al commento
Condividi su altri siti