Vai al contenuto

Strano ragno all'Isola polvese...

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono marta da Perugia, un ignorantona in materia di ragni, ma una grande osservatrice della natura da sempre.

Beh, lavorando all'Isola Polvese, nel centro del Lago Trasimeno, ieri mi è capitato di osservare un ragno che io personalmente non avevo mai visto!

Sono più di uno, in realtà e vivono nella vecchia fortezza. Non possiedo macchina fotografica digitale quindi dovrò per forza descriverlo. Per ora posso solo dirvi che era piuttosto piccolo, tipo mezzo centimetro, glabro e il suo culetto nero lucido vagamente marmorizzato aveva la forma di una goccia con la punta all'insù però! Mai visto un culetto di questa forma, bellissimo! Non mi sono spiegata vero? Beh, devo andare al lavoro, lo riguarderò meglio poi ve lo descriverò con più solerzia. Chissà se il mio compaesano OOxyzOO può aiutarmi...

Buon ferragosto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marta, sinceramente non ho ben chiaro cosa tu intenda, tuttavia per poter identificare la specie (o eventualmente o il genere o persino la famiglia) ti pongo alcuni quesiti:

- nelle vicinanze del ragno (a meno che esso stesso non ci sostasse sopra..) era presente una tela? se si di che genere? "disordinata" oppure regolare?...

nel caso dell' ultima ipotesi a me come ragno di ridotte dimensioni caratterizzato dalla presenza di una una singola gibbosità rivolta verso l' alto(se fosse stata verso il basso avrei pensato al genere Achaearanea ) viene in mente Cyclosa conica (o meglio sp.)....

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuta anche da parte mia,

più che ooxyzoo, che predilige le migali, servirebbe l'aiuto degli esperti del forum sui locali, ma per facilitare il lavoro non hai possibilità di farti prestare una macchina fotografica? renderebbe molto più facile l'identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti