Vai al contenuto

la campagna......

Messaggi raccomandati

Una settimana in campagna, nelle Marche.

Riposo, freddo (caspita ove è finita l'estate?), tempo libero.

Questo ha permesso di fare un pò di collecting...anzi, no di "osserving".

Ed ho osservato.

molte tele vuote di Segestria spp, ma tre piene...con un esemplare veramente notevole. Tre esemplari presi e liberati di Zoropsis spp.....uno amava la mia camera da letto...l'ha girata tutta....un paio di Amaurobius spp .....Pholcus a kg, niente Tegenarie.

Ho smontato la legnaia a caccia di Euscorpius, ma nada de nada. Solo piccoli Lycosidi e un paio , appunto, di Amaurobius.

Vista molto decaduta....agilità inesistente...insomma, sono ulteriormente invecchiato. :D

Ma la "Segestriona" è valsa gli sforzi.....

Ciao!!!!

Ah...niente foto....proprio un inetto 'sto nonno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mirti&Lilly
Ma la "Segestriona" è valsa gli sforzi.....

Eh ci credo Sabù !!

Ah...niente foto....proprio un inetto 'sto nonno!

Uff ...come si fa a lasciare all'asciutto così i "fan" della Segestria :D

Bentornato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Ilic, bentornato anche da parte mia!

I ragni che hai visto tu non sono molto dissimili da quelli osservati da me, durante le mie vacanze al lago (non nelle Marche, ma nel Varesotto). Ho ammirato per serate intere due grossi esemplari di Nuctenea che avevano telato vicini.

Anzi, a tal proposito, avrei due domande da farti:

- hai notato anche tu dimensioni maggiori (rispetto a quelle indicate dal Jones che, okay, si riferiscono ad aracnidi del Nord Europa, e perciò...). Solo nella Segestriona o genericamente? Una delle *mie* due Nuctenea superava i 2 centimetri di body length, un vero carroarmato, senza per questo perdere in agilità. E che dire, poi, dei *miei* Holocnemus e di un maschio di Tegenaria comparso all'improvviso sulla parete di una camera da letto?

- è capitato anche a te di osservare piccole comunità di ragni diversi, fra quelli da te nominati? Nella luce di una finestrella della mia casa al lago, fra il vetro e l'inferriata, ho visto in contemporanea le due Nuctenea, un Araneus diadematus (ancora di piccole dimensioni, però) e (e qui viene il bello) una Steatoda che una sera è scesa dall'infisso superiore della suddetta finestrella e ha predato una falena che si era impigliata sulla tela della Nuctenea (senza che la proprietaria facesse una piega). Ma quale accordo vige fra ragni così diversi? Una preda io, una preda tu?

Ancora bentornato ;)

Lidia

PS: per chi, come me, si domandasse com'era il *complesso* delle tele, nella suddetta finestrella, dico che era davvero un bel guazzabuglio e non si capiva dove cominciava una e dove finiva l'altra. Immagino che i diversi proprietari invece lo sapessero benissimo e, nonostante questo, nulla ha impedito a un ragno di violare il domicilio del suo vicino *di stanza* (ma, attenzione: la Steatoda NON HA zampettato sulla tela della Nuctenea. Si è calata da un suo filo, ha predato dalla tela del suo vicino e poi ha issato la preda. Le tele di Nuctenea e di Steatoda sono così diverse... chissà dove l'aveva, la Steatoda...). Scusate il lungo PS.

Link al commento
Condividi su altri siti