Ospite Vincenzo Inviato 16 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2002 Salve ragazzi, sono molto propenso all'acquisto di uno sling C.cyanopubescens, ma ho letto in diversi posti che è un ragno poco aggressivo ma nervoso. Questo mi fa tentennare un po...avete avuto esperienze con questa specie? cosa sapete dirmi al riguardo? pensate sia gestibile da un neofita (responsabile) come me? P.S. Uno sling da 1,5 cm è particolarmente difficile da allevare? Ciao Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 16 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2002 Personalmente ho sia un Chromatopelma ora sub-adulta (presa a 3-4 cm leg span)(le foto sono sulla scheda di allevamento) che uno sling di circa 1,5 cm e non ho mai avuto problemi nella loro gestione. E' una specie rapida e nervosa, ma tanto non va maneggiata quindi....... Per il resto basta tenere lo sling un pò più all'umido dell'adulto e fornigli un terrarietto e delle prede di adeguate dimensioni. Concludendo a mio modo di vedere è un ragno gestibile se si ha un minimo di buon senso e magari una piccola esperienza precedente. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Vincenzo Inviato 16 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2002 quote:E' una specie rapida e nervosa, ma tanto non va maneggiata quindi....... id="quote">id="quote"> Ma a parte il rigorosamente escluso maneggio, per nervosa non si intende anche "inprevedibile" della serie appena apri scappo [}]? Ciao e grazie. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 16 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2002 No, è piu del tipo appena apri scatto un'attimo all'indietro [] ovvero in direzione opposta al disturbatore [] *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Vincenzo Inviato 16 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2002 Quindi, in genere, per "nervosi" non si intendono ragni che tendono anche alla fuga??? [:0] Allora posso stare tranquillo quando leggo "poco aggressivo ma molto nervoso"? [:0] (tanto il rischio che io li maneggi non c'è...[8D]) Illuminatemi, perchè sino ad ora ho sempre associato questo "nervosi" alla fuga!!! See you again. Vince Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 16 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2002 Ciao Vincenzo ti do anche il mio parere. Io trovo che per un "neofita" che comunque ha già avuto esperienze con l'allevamento dei ragni, l'idea di acquistare uno sling di una specie un po più aggressiva di quelle precedentemente allevate, sia, non solo una bella esperienza e una ottima idea, ma anche il miglior modo per imparare a gestire specie appunto un po' più aggressive. La Chromatopelma non è esattamente tranquilla come una Grammostola, ma non è certo una diavola! Quindi non dovresti avere problemi a gestire uno sling, anzi vedrai che sarà una bella esperienza, allevare i piccoli secondo me da davvero soddisfazioni particolari. Certo ti do questi consigli sapendo che hai gia allevato alri ragni, anche se da poco tempo. Insomma sono d'accordo con volothar, te la consiglio e buon lavoro. Riccardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Vincenzo Inviato 16 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2002 Grazie Riccardo, ma tornando anche al mio precedente post, ovvero quote:Quindi, in genere, per "nervosi" non si intendono ragni che tendono anche alla fuga??? Allora posso stare tranquillo quando leggo "poco aggressivo ma molto nervoso"? (tanto il rischio che io li maneggi non c'è...) Illuminatemi, perchè sino ad ora ho sempre associato questo "nervosi" alla fuga!!! See you again. Vince id="quote">id="quote"> che mi dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 16 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2002 Personalmente non lo ritengo difficile nell'alevamento come carattere ma forse nel gusto ! Il mio sling e si una fogna ma solo se li do mosche !!!! E vai a girare per casa prendendole !!!!!!!!!!!!!!!! Cmq in generale sono daccordo con Volo. non peno che ti capiterà che aprendo voglia uscire dal terrario! RiKy :-P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 16 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2002 Allora... nervoso non è un sinonimo di fuga ad ogni costo hehe, siceramente non mi è mai capitato nessun ragno che tentasse la fuga appena aperto il terraio o il barattolo/scatolina (per gli sling) dove alloggia, la reazione più comune è quella di andarsi a rintanare, o di fregarsene bellamente [] Io per nervoso intendo che se disturbato (anche lievemente come aprendo il terraio) reagisce in maniera veloce ma di solito si tratta di fughe, quelli aggressivi sono un'altra cosa ma un comportamento cosi può cogliere di sorpresa una persona non preparata o con poca esperienza, quindi meglio segnalarlo prima. Per quanto riguarda le fughe, quello che mi ha dato piu da fare è stata una Brachypelma vagans tanto per farti un'esempio, che una sera a cominciato a mordere la sua scatolina (partendo da un piccolo foro d'areazione nel coperchio) allargando il foro per preparari una bella via di fuga. Per fortuna monitorizzo i miei cuccioli tutte le sere prma di andare a nanna [], l'ho messa in un contenitore piu spesso e da allora no problem. *Enrico* Ps: Ricky ma quanto è grande il tuo sling? il mio (1 cm e qualcosa legspan) mangia di tutto (drosofile - microgrilli e pezzettini di tarma) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 16 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2002 1 cm uguale provo a farle a pezzi le tarme vediamo se così funziona !!!! RiKy :-P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Vincenzo Inviato 16 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2002 Ok raga mentre ci siamo...come e dove avete sistemato i vostri sling di c.c.? barattoli consigliati? tipo nutella o qualche altro barattolo che ci si può procurare al supermercato o chi che sia... Mitici Enrico e Riky...continuate così!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 16 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2002 Gli sling cosi piccoli normalmente li sistemo in dei barattoli da omogenizzati, con il coperchio bucherellato per l'areazione, li tengo li per 2-3 mute e non ho mai avuto problemi. Lo sling di chroma è arrivato in un momento dove non avevo questi barattoli liberi e l'ho sistemato nel mio secondo contenitore "standar" ovvero scatoletta di plastica trasparente foracchiata sui lati e/o sul coperchio di dimensioni 12x12x6 cm circa, in effetti per lei è grandicella e mi devo sbattere un pochino per darle da mangiare sulla tela in modo che i microgrilli non girino troppo tempo comunque nulla di esageratamente problematico. Ps: X Riky = anche se un po macraba la cosa, usa solo la testa delle tarme, questa continua a muoversi anche dopo tagliata e attira il ragnetto [] *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Vincenzo Inviato 17 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2002 Ma i barattolini dove si tengono gli sling, devono essere vuoti (solo lo sling) oppure con substrato, tana etc? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 17 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2002 Sono praticamente un terrario in miniatura quindi substrato e piccola tana (basta un pezzetto di corteccia ricurvo o anche un guscio di nocciolina o qualcosa di simile). Io non utilizzo contenitori per l'acqua (ma ormai non li utilizzo piu neanche per la maggior parte degli adulti) [] *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Vincenzo Inviato 17 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2002 Grazie Enrico, ma se non usi recipienti per l'acqua, ti metti li a nebulizzare diverse volte al giorno? P.S. A proposito, se ce n'è di bisogno, come si fa a nebulizzare il micro barattolo evitando di beccare lo sling a cui penso non faccia piacere?!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati