Vai al contenuto

Rosa del Cile

Ospite Giosmile

Messaggi raccomandati

Ospite Giosmile

Ciao ragazzi,

sono nuovo di questo forum anche se conosco il sito gia da molto tempo. Innanzitutto un grandissimo saluto a tutte le persone che hanno questa meravigliosa passione.

Io non sono un espertone... ho iniziato da circa tre anni e da allora ho soltanto una Rosa del Cile... sempre quella!

Infatti volevo chiedervi alcune cose...

1) Quanti anni può vivere?

2) Quanto tempo può stare senza mangiare? (la mia è stata pure tre mesi)

3) Oltre ai grilli e tarme della farina, cosa potrei dargli? (Sporadicamente riesco a procurargli falene, millepiedi, scarabei, anellidi vari, bruchi grossi... tutti nel sottobosco sotto il Vesuvio, in una zona pulita ed incontaminata)

4) Cosa fare per l'accoppiamento?

Vi ringrazio gia anticipatamente per le risposte... però c'è anche un'altra cosa che vorrei chiedervi...

Se volessi comprarmi una nuova tarantola, vista la mia esperienza attualmente con una sola specie, quale mi consigliereste?

Un' altra cosa... in prossimità del mio garage c'è una botola a terra per accedere ai tubi del gas... (grandezza circa 30cmX30cm profondo massimo 50cm)... ebbene li dentro si è creato un ricettacolo incredibile di ragnetti neri con macchie rosse e/o bianche sull'addome (alcuni stessa forma ma solo neri). Li ci convivono poi anche tanti piccoli scarafaggi (di circa 1 cm che producono molti bozzoli neri... credo le uova) Io credo si tratti di malmignatte... se volessi prenderne qualcuna per allevarle cosa mi consigliereste? Soprattutto come e con che cosa nutrirle? Rifarebbero una ragnatela o si lascerebbero morire?

Scusate per le troppe domande... ma nel tempo ho accumulato molte curiosità ;)

Saluti,

Giorgio

Amarsi è questo: escludere di essere i soli al mondo, i soli ad esser soli amando, sterminando l'invincibile armata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Giosmile

Scusate... ovviamente con malmignatte intendevo i ragnetti e non gli "scarafaggi"... nella foga mi sono espresso malissimo :-(

Giorgio

Amarsi è questo: escludere di essere i soli al mondo, i soli ad esser soli amando, sterminando l'invincibile armata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Vediamo se riesco a rispondere.

1) fino a venti;

2) anche moltissimo tempo, specialmente le Grammostole sono solite a digiuni lunghissimi senza poi magari mutare;

3) Non molto altro, o quanto meno non molto a cui non hai già pensato, mi pare manchino solo le cavallette [;)].

4) Non puoi farla accoppiare e di seguito ti spiego anche perchè.

E' in vigore una legge che vieta il commercio e la detenzione di aracnidi, purtroppo. Fai una ricerca sul forum e troverai tutte le info del caso.

Questo significa anche che, a prescindere da cosa siano, non puoi catturare e allevare in casa i ragnetti che prolificano nella botola.

ciao

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio e benvenuto!!!

Cerco di risponderti:

1)la Grammostòla Rosea è una specie abbastanza longeva,non sò bene di preciso l'aspettativa di vita ma penso si aggiri intorno ai 10/15 anni.

2)hai a che fare con un "campione" del digiuno:3 mesi sono nella norma,ma può digiunare anche molto di più...

3)la dieta a base di grilli e tarme della farina è già quella ideale,se poi riesci a variarla tanto meglio;il mio consiglio è di lasciar stare le prede "di cattura",però sei sei sicuro al 100% che l'ambiente sia incontaminato fai pure ma il rischio pesticidi o parassiti permane sempre...

4)per l'accoppiamento cosa intendi?Se vuoi sapere come avviene te lo posso anche spiegare,ma se vuoi tentarlo ti suggerisco di attendere...

"Se volessi comprarmi una nuova tarantola, vista la mia esperienza attualmente con una sola specie, quale mi consigliereste?"

Purtroppo Giorgio ora come ora non si può più comprare/vendere nessuna tarantola...ti consiglio di leggerti i post a riguardo la nuova legge,poi se hai dei dubbi chiedi pure...ciao,Luka.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Giosmile

:-(

Eppure il mio rifornitore ufficiale di cibo per tarantole ha una miriade di specie ancora da vendere... dico ancora perchè forse sono le ultime da smaltire prima di chiudere questa vendita... bho?

Che mi dite delle "probabili" malmignatte?

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il negoziante è sicuramente fuori legge...

Per le malmignatte non saprei,hai provato a considerare anche la Steatoda (Paykulliana?)è molto simile,anche se non ha i pallini ma una striscia rossa ...

Quest'ultima mia affermazione prendila con beneficio d'inventario,poichè non sono affatto ferrato sui ragni locali.Comunque cerca di fare un confronto con qualche foto che trovi nel web,poi magari apri un nuovo post nell'apposita sezione.

Buona ricerca...Luka.

Link al commento
Condividi su altri siti