i-lang Inviato 16 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2003 C'è poi da dire che l'occhio ingrossa... Il buon Buras non ha certo misurato il ragno col calibro a"paziente collaborante" e fermo, ma lo ha stimato...ad occhio. Dire circa un cm in una femmina adulta normalmente significa trovarsi di fronte ad un ragno di dimensioni leggermente minori (provare per credere...). Una Meta menardi che da adulta nelle femmine raggiunge 1,4-1,5 cm di corpo, difficilmente sarebbe stata classificata come ragno di 1 cm circa. Senza rimarcare le considerazioni etologiche che Mastro Vesubia faceva. Il mio dubbio era fra S.bipunctata e A.tepidorum proprio per le dimensioni molto simili dei due ragni. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 16 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2003 Sì conosco bene le Meta, ma è un po' che non ne vedo quindi è chiaro che ho avuto un abbaglio... Le vedo spesso quando vado a geotritoni col prof nella caverna dell'Università... Ciao Ema La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 16 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2003 Caro Ema, belli i geotritoni!! Peccato che non siano ragni perché una scheda se la meriterebbero tutta. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
buras Inviato 17 Luglio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2003 (x Matteo) Non voglio stressarti più del dovuto, anche perchè mi immagino quanto tu possa aver da fare in questo periodo, ma appena hai un attimo di tempo metti in rete la seconda foto ( se il topic è troppo pesante anche al posto della prima), perchè altrimenti ci si allontana dalla discussione e le congetture si sprecano. Scusa per il disturbo, Gabriele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite L. Mactans Inviato 18 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2003 Scusate se sento il bisogno di dire la mia, davvero ne so poco di Teriididae, ma non potrebbe essere pure una femmina adulta di Steatoda grossa? Poichè però non ho ben presente come sia fatta Steatoda bipunctata ne approfitto per chiedere: come si distinguono S.grossa, S. bipunctata e A. tepidariorum? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati