ilragno Inviato 3 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2003 Ne allevo una da un po' di tempo,un adulto. E' un animale dalle abitudini crepuscolari,di giorno infatti non lascia mai il suo nascondiglio tra i sassi. A differenza della Scolopendre non si è mai interrato,neanche in assenza di riparo. Cacciano anche grazie alla vista,preferibilmente prede molto mobili:sono infatti presenti ai lati della testa due occhi composti relativamente grandi,ben visibili. Ho notato infine che se infastidita,messa alle strette successivamente alla fuga,tende a far vibrare l'ultimo paio di zampe(le più lunghe) Su questo bellissimo animale in internet ho trovato veramente poco,se qualcuno ha informazioni o anche ha avuto esperienze dirette(allevamento,ecc)o sa consigliarmi letture siti,anche sui Chilopodi in generale,farebbe la mia felicità nel segnalarmeli.Grazie Ciao Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite la_badessa Inviato 4 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2003 Citazione:Messaggio inserito da ilragno Ho notato infine che se infastidita,messa alle strette successivamente alla fuga,tende a far vibrare l'ultimo paio di zampe(le più lunghe) id="quote">id="quote"> Anche io ho osservato un comportamento simile, in un esemplare trovato in casa mia. Solo che non era affatto messo alle strette o impossibilitato alla fuga (era fermo al centro del pavimento) e quando mi sono avvicinata per guardarlo meglio, anziche' fuggire, ha cominciato a battere ritmicamente l'ultimo paio di zampe contro al pavimento. Ma sono queste le appendici velenifere? Una domanda che mi sono posta e' se abbiano una qualche propensione alla vita sociale o siano animali solitari. Qualcuno lo sa? Ovunque si parli di Scutigera ho sempre letto che si tratta di animali notturni. Come mai, sempre in casa mia, ne ho viste gironzolare anche di giorno, secondo voi? Infine, se qualcuno e' interessato ad una foto di Scutigera Coleoptrata, me lo faccia sapere via mail (non e' un granche', ma e' una macro abbastanza dettagliata). Saluti M. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 4 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2003 No non sono quelle le appendici velenifere. E' un comportamento "intimidatorio" che presentano solitamente quando sono in difficoltà. Sono animali notturni e crepuscolari, ma se qualcosa li disturba... Sono poi animali per niente sociali, anzi, assolutamente individualisti. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Bhairav Inviato 11 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2005 Che belle. Al mio paese le chiamanio "rughe", chi sa perché... sono eccezionali anche in cattività, forse un po' meno divertenti delle scolopendre ma senza "effetti collaterali". <{POST_SNAPBACK}> Giusto a proposito di cattività, ne ho in casa qualcuna (almeno tre) e, piuttosto che tenerle in terrario preferisco che se ne vadano per i fatti loro in giro dove meglio credono, visto che comunque sono presenze molto discrete, ma vorrei sapere, nel caso volessi fare ogni tanto qualcosa di carino nei loro confronti, e offrir loro qualcosuccia da mangiare, cosa potrei usare? Ciao e Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati