Ospite telospiego Inviato 3 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2003 ciao a tutti, al momento ho una lividum di due anni e una smithi di tre anni, avevo acquistato uno sling di Regalis che purtroppo è morto dopo un mese, le condizioni di allevamento erano buone, 27-28°C di giorno e 22-23 di notte con 80% di umidità. si cibava regolarmente 2 volte a settimana con microgrilli e camoline. E' MORTO ![] non è riuscito a fare la muta. parlandone con il negoziante mi ha detto che l'ho alimentato troppo? può essere? a questo punto mi sorge spontanea una domanda: con che frequenza date da mangiare alle vostre bestioline adulte o piccole che siano? lui mi ha detto che a quelle più o meno adulte da da mangiare 1 volta ogni 15 giorni e agli sling 1 volta la settimana. non è un pò poco? ciao a tutti e grazie ! per fortuna che esiste aracnofilia ! ! ![] Luca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 3 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2003 Allora, facciamo un po' di ordine: quella che ti ha detto il negoziante è, a mio parere, una vaccata! I ragni non sono scorpioni, non muoiono per iperfeeding. Non c'è la possibilità di dare "troppo" da mangiare ad un ragno, perchè quando sono pieni smettono di mangiare e quando sono pronti mutano, il discorso semmai può riguardare la crescita rapida, ma di questo se ne è già parlato e quindi se vuoi puoi fare una ricerca e troverai diversi post a riguardo; se uno sling non riesce a fare la muta può essere per poca alimentazione (quindi l'opposto di ciò che ti è stato detto), per deformazioni congenite, o per via dell'umidità troppo bassa, tu lo tenevi all'80% io la Poe la tengo al 90% e se sta mutando alzo anche fino a 95% ma non è cmq detto perchè anche con l'80% uno sling a posto ce la può fare. Inoltre un po' più caldo di notte non sarebbe male, questo in linea di massima; Se tutti gli sling che nascono da un cocoon raggiungessero la maturità saremmo letteralmente invasi, non ti sembra? Una certa mortalità infantile, se così la vogliamo familiarmente definire, è normale e se ci pensi anche necessaria, purtroppo bisogna rassengarsi. per quanto concerne l'alimentazione io do da mangiare agli adulti come agli sling circa ogni tre/quattro giorni e sempre o quasi una preda sola. Quindi, per dire, un grillo adulto ai ragni grandi e un micro grillo agli sling. Uso pochissimo le camole: quando uno sling esce dalla muta uso le camole per alimentarlo a sufficienza senza che la preda lo stressi troppo, ma non esagero mai perchè sono grasse e sostanziose. Ovvio che se ad un adulto do una cavalletta adulta e già alimentata da me, poi non se ne parla di mangiare per almeno 5/6 giorni (fa eccezione la Lasiodora come tutti ben sanno[]) Dany 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 3 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2003 A mio modo di vedere un ragno può morire eccome di iperfeeding (o come conseguenza dell'iperfeeding) in quanto non sempre smettono di mangiare appena pronti e può capitare (anche se raro) che siano esageratamente grassi quando si apprestano alla muta il che puo dare dei problemi (non escono dalla vecchia pelle). Alcune specie poi devono essere alimentate un pò meno proprio per il loro metabolismo (ad esempio P. subfusca e ho sentito dire ma mai provato personalmente alcune avicularie). Personalemnte alimento gli adulti 3 volte al mese in date fisse, più 1 o 2 volte in modo del tutto casuale durante il mese. Gli sling dopo la terza muta una volta a settimana. per il resto (umidità e mortalità infantile) sono daccordo con Krystal *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 3 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2003 Cavolo zio, davvero? Allora la vaccata l'ho scritta io... sorry[8)]. Sapevo che alcune migali mangiano fino a diventare molto grosse e che questo causa non pochi problemi specie di deambulazione, ma che non smettessero di mangiare proprio non lo sapevo. Chiedo scusa per l'informazione scorretta anche se resto cmq poco convinta che la regalis sia morta di iperfeeding... di solito chi ce l'ha si lamenta perchè col cibo è capricciosa, digiuna tanto e magari senza mutare. Scusate ancora. Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati