Spleen21 Inviato 4 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Data: 04-01-2014, ore 14:00 Luogo: Borgia (CZ), Calabria Posizione: Nella legna da ardere, proveniente da una campagna locale Dimensioni: 17 mm di corpo Link alle foto: http://s2.postimg.or...0140104_001.jpg http://s2.postimg.or...0140104_002.jpg http://s2.postimg.or...0140104_003.jpg Ciao a tutti e buon anno! Ho trovato questa signorina tra la legna e l'ho salvata da mia madre che voleva schiacciarla senza pietà di cosa si tratta? Direi che è un Lycosidae, forse una Lycosa tarantula? Non ne ho mai trovata una prima però, quindi non saprei identificarla con certezza. Aspetto il vostro parere! Grazie PS: "a riposo" tiene le due zampe anteriori di ciascun lato unite Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 4 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 No, si tratta di un Zoropsidae, Zoropsis spinimana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 4 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Potreste gentilmente evidenziarmi le principali differenze macroscopiche tra Zoropsis spinimina e Hogna radiata, perché ogni volta faccio una confusione bestia, oltre alla disposizione degli occhi che non sempre sono ben visibili, almeno per me, che son cecato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 4 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Dai che è facile! Metti 2 foto vicine e le differenze sono macroscopiche soprattutto a livello di prosoma! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 4 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Ok, grazie, è importante sapere dove cercare e soprattutto sapere quali differenze hanno valore e quali invece non devono essere prese in considerazione perché hanno un'elevata variabilità. Adesso so dove devo guardare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 4 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Come gia detto da Gamberone, sono due ragni molto diversi. Osserva bene foto di entrambi e vedrai che ne noterai ovunque. Ricorda poi che nessun Lycosidae riesce ad arrampicarsi su superfici liscie come quelle di vetro di un barattolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 4 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Adesso che mi avete dato il suggerimento mi sono intanto concentrato sul prosoma e ho visto delle differenze, che mi sono sembrate costanti. Anche il pattern dell'opistosoma è sufficientemente costante per costituire un carattere diacritico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 4 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Ah wow! Non ne avevo mai vista una adulta.. ho avuto un esemplare di Hogna radiata tempo fa.. sono abbastanza diversi come colorazione anche.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati