Vai al contenuto

Grosseto (GR) - Cheiracanthium sp.

Messaggi raccomandati

Grosseto 19.07.2013

Buona giornata a tutti voi.

Sono di nuovo a chiedere un vostro parere sul nome di questo esemplare che ieri si è calato dall'alto con il proprio filo sulla ringhiera del balcone di casa che si trova a circa a 2 mt. da terra. Il soggetto era veramente piccolo, corpo circa 2 mm. Nel momento in cui si è posato è rimasto come paralizzato, dopo poco si è mosso con difficoltà e poi si è letteralmente girato sul dorso. Dalle dimensioni si tratta di un giovane esemplare o sbaglio?. Chiedo scusa per la scarsa qualità delle immagini ma ho avuto difficoltà a focalizzare. Ho cercato sul libro e sulla rete di individuarne almeno la famiglia, dal disegno dell'opistosoma e dalla disposizione degli occhi, ho "pensato" ai Clubionidae. Qui mi fermo... B) (Giornata di pieno sole-28/30°)-Se può essere utile nel giardino c'è una pianta di Leccio.

Grazie.

xrnq7nl8forq6h8so4c6_s.jpg

x90hhh5m3cb1vkeam2tpr_s.jpg

xl8j8mwkg7f6ym126z6p_s.jpg

xgphd6urd4rquk3hgmmd_s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo è, un giovane appena mutato, probabile che si muovesse male per l'esoscheletro non ancora indurito....

Ringrazio per la velocità della risposta e per l'informazione. Questa volta l'avevo quasi indovinata la "Famiglia" dato che, come recita il mio libro, <<finora i Miturgidae facevano parte dei Clubionidae ecc. ecc.>> ^_^

Buona giornata e alla prossima.

P.S. Un chiarimento per voi esperti del Forum: quando sbaglio settore, cioè inserisco le mie richieste in <<Conoscenza e Allevamento>> invece che in <<Identificazioni e Segnalazioni>> devo nuovamente trasferire la mia richiesta errata nel settore esatto oppure no? Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio di no, conviene aspettare che un moderatore se ne accorga e lo sposti. Se crei 2 post magari ti verrà risposto a entrambi e dopo la cancellazione di quello nella sezione sbagliata alcune risposte verrano perse. Comunque anche per me è uno sling di Cheiracanthium sp. Ne trovo quasi ogni giorno nel mio negozio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio di no, conviene aspettare che un moderatore se ne accorga e lo sposti. Se crei 2 post magari ti verrà risposto a entrambi e dopo la cancellazione di quello nella sezione sbagliata alcune risposte verrano perse. Comunque anche per me è uno sling di Cheiracanthium sp. Ne trovo quasi ogni giorno nel mio negozio. ;)

Grazie 1000 :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti