TinoMora Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2013 Buonasera a tutti. Mio Papà mi ha raccontato che qualche anno fa, nella nostra baita di montagna, quando io avrò avuto più o meno 6 anni, sul muro vicino a dei mestoli trovò due ragni che anche io vagamente ricordo. In base ai miei ricordi e ai suoi, che sono sicuramente più nitidi, i due ragni erano della famiglia dei Theridiidae, lui mi racconta sempre che erano grandi circa come una moneta da 2 € e che erano completamente neri e lucidi. Che genere potrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 22 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2013 senza foto è solo uno sparare a caso. Comunque un Theridiidae nero (o comunque scuro) potrebbe essere Steatoda grossa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 22 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2013 concordo, senza foto si può fare più che altro per "gioco" , se proprio dovessi dire un nome, direi Meta sp., però, senza la minima certezza ovviamente . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 22 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2013 e perchè no? però è un Tetragnathide... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 22 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2013 lo so che ha scritto Theridiidae, ma a volte (non so se è questo o meno il caso) i ricordi possono giocare brutti scherzi , poi l'aggettivo lucido, e il luogo di ritrovamento (presumo abbastanza umido) , mi hanno fatto propendere per Meta. Puoi provare a confrontare con delle foto se ti va . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 22 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2013 A prescindere che senza foto è davvero una lotteria... Penso che Meta sp sia da scartare, le 2 segnalate sono ben più consistenti, anche se la casa di montagna può far venire dubbi visto l'habitat quasi propizio! Se fosse effettivamente un Theridiidae perché scartare a priori una S. paykulliana? Troppo freddo?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TinoMora Inviato 22 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2013 Ho cercato delle foto su google, le ho fatte vedere a mio papà e lui ha detto che era senza dubbi quello il ragno (Steatoda grossa). Perciò grazie ancora una volta a tutti! :-D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati