DigitalBoy Inviato 23 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2012 Buongiorno a tutti, dopo tanti anni di attesa (ho voluto aspettare di avere a disposizione uno spazio tranquillo da dedicare alle mie passioni), ora ho finalmente la possibilità di intraprendere l'allevamento di aracnidi. Ho sempre letto il forum ma quasi mai partecipato, vi linko il mio vecchio topic di presentazione: http://forum.aracnof...439#entry120439 Come avrete letto dal titolo e come da voi sempre consigliato, ho deciso di iniziare con una grammostola pulchra, la preferisco per colorazione alla rosea. Dopo aver letto quante più schede possibile, mi rimane un dubbio che vorrei chiarire prima di acquistare il nostro amico a otto zampe. Dispongo di un vecchio terrario, purtroppo non ho modo di scattare fotografie, ma è esattamente uguale a quello di un altro utente del forum: http://chupsi.altervista.org/kiwi1.jpg Le misure sono 35x25x20 di altezza, quindi direi ottimo per una grammostola. Come potrete vedere dall'immagine, il terrario ha prese d'aria solamente sulla parte superiore. Dalle mie vecchie esperienze con gli ofidi, ricordo che era necessario vi fossero prese d'aria sui lati, rispettivamente una in alto in un lato, ed una in basso nell'altro, in modo da garantire un perfetto ricircolo d'aria ed evitare un "ristagno" di umidità. La mia domanda è: devo sostituire la teca con un "cubo" classico e praticare fori sulle pareti, oppure non fa nessuna differenza? Dato che vivo a rimini, a due passi da Cesena, al 99% acquisterò il mio primo esemplare al Reptilia & Amphibia Day, ma voglio prepare il terrario per tempo. Per il momento vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. Ciao P.S c'è qualche allevatore delle mie parti che in cambio di una birra o di una coca e di quattro chiacchere, ha voglia di farmi dare una occhiata alla sua collezione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 23 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2012 Ottimo la G.pulchra e ottima come prima migale perche non ha nemmeno bisogno di tante attenzione. L unico problema sono i lunghi digiuni che possono durare molti mesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 23 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2012 Era da molto che non leggevo di un neofita che si documenta da parecchio ed solo dopo acquista una migale adatta a neofiti...complimenti e complimenti anche per la scelta. Tra il genere G.pulchra è quella che preferisco!! p.s. la teca va bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
swea001 Inviato 30 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2012 Scusate visto che sono un neofita anch io vorrei prendere una migale e leggendo qua e la mi sono orientato piu su un G. Rosea o B.Smithi mi chiedevo(senza che apro un altro post inutile) nel terrario dove vado ad alloggiarle un 30x30x30 che tipo di terriccio mettere e se ci dovrei mettere un cavo riscaldante oppure no...scusate sono domande stupide ma vorrei essere sicuro che si trovi bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 1 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 Ciao le dimensioni del terrario sono ottime allora come umidità ne richiede 70% e metti 10 cm di torba non concimata mischiata con sabbia fine,però la B.smithi deve essere accompagnata da da un certificato CITES.Per la Grammostola rosea 10 cm di torba non concimata che va tenuta abbastanza secca , sia con B.smithi e G.rosea mettici ache u recipiente d acqua e un nascondiglio: una noce di cocco, sughero ecc... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 1 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 Buongiorno a tutti, dopo tanti anni di attesa (ho voluto aspettare di avere a disposizione uno spazio tranquillo da dedicare alle mie passioni), ora ho finalmente la possibilità di intraprendere l'allevamento di aracnidi. Ho sempre letto il forum ma quasi mai partecipato, vi linko il mio vecchio topic di presentazione: http://forum.aracnof...439#entry120439 Come avrete letto dal titolo e come da voi sempre consigliato, ho deciso di iniziare con una grammostola pulchra, la preferisco per colorazione alla rosea. Dopo aver letto quante più schede possibile, mi rimane un dubbio che vorrei chiarire prima di acquistare il nostro amico a otto zampe. Dispongo di un vecchio terrario, purtroppo non ho modo di scattare fotografie, ma è esattamente uguale a quello di un altro utente del forum: http://chupsi.altervista.org/kiwi1.jpg Le misure sono 35x25x20 di altezza, quindi direi ottimo per una grammostola. Come potrete vedere dall'immagine, il terrario ha prese d'aria solamente sulla parte superiore. Dalle mie vecchie esperienze con gli ofidi, ricordo che era necessario vi fossero prese d'aria sui lati, rispettivamente una in alto in un lato, ed una in basso nell'altro, in modo da garantire un perfetto ricircolo d'aria ed evitare un "ristagno" di umidità. La mia domanda è: devo sostituire la teca con un "cubo" classico e praticare fori sulle pareti, oppure non fa nessuna differenza? Dato che vivo a rimini, a due passi da Cesena, al 99% acquisterò il mio primo esemplare al Reptilia & Amphibia Day, ma voglio prepare il terrario per tempo. Per il momento vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. Ciao P.S c'è qualche allevatore delle mie parti che in cambio di una birra o di una coca e di quattro chiacchere, ha voglia di farmi dare una occhiata alla sua collezione? Ciao e benvenuto . La teca di 35x25x20cm di dimensioni va bene se la prendi adulta. Se prendi uno sling è esageratamente grande. Hai già deciso per le dimensioni? Io ti consiglierei uno sling per iniziare. Ci prendi la mano con calma e la vedi crescere. Son soddisfazioni! Il genere e specie da te scelti vanno benone per iniziare bravo! Ricordati inoltre di fornirti di un cavetto riscaldante con termostato e di un buon substrato come la torba acida di sfagno. Mi raccomando che NON sia concimata eh! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 1 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 Scusate visto che sono un neofita anch io vorrei prendere una migale e leggendo qua e la mi sono orientato piu su un G. Rosea o B.Smithi mi chiedevo(senza che apro un altro post inutile) nel terrario dove vado ad alloggiarle un 30x30x30 che tipo di terriccio mettere e se ci dovrei mettere un cavo riscaldante oppure no...scusate sono domande stupide ma vorrei essere sicuro che si trovi bene. Ciao! Stessi consigli che ho dato qui sopra. Torba acida di sfagno NON concimata per substrato e dimensioni corrette del terrario SOLO se l'esemplare è adulto. Altrimenti è troppo grande… Il cavetto riscaldante è caldamente consigliato, specie in inverno. In estate dipende da che temperature hai in casa. Potresti avere il problema inverso ad esempio . Patrick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
swea001 Inviato 1 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 Grazie per i consigli comunque da quello che mi dite mi sembra di ver capito che prendendo una G.Rosea non ho bisogno del certificato CITES, poi prendendo uno sling, che x me sarebbe meglio almeno lo vedo crescere, possono andare bene quei tarracquari di plastica che ci si trasportano le tartarughe piccolini tipoi 20x20 o 15x15?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 2 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2012 Perfetto, il CITES è richiesto solo per Brachypelma sp., le misure delle teche ( sono i famosi Fauna-box! ) vanno in base a quelle del ragno, un 15 x 15 e 15 di altezza va bene per un ragno che già sia sui 3-4 cm di Body-lenght, mentre un 20x 20 potrebbe ospitare anche un adulto..... se l'esemplare che ti porti in casa è piccolo, ti puoi sbizzarrire con quello che ti capita, che sia un bra-plast, un contenitore per alimenti o anche una scatoletta per grilli opportunamente allestita! Poi mentre l'animale cresce ( e fidati sarà un processo lungo per una G. rosea.)puoi già progettare e preparare le varie teche e quella definitiva! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 2 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2012 Quoto Gamberone. Io ad esempio avevo preparato (per gli slings) anche le scatolette usando quelle del gelato o yogurt o fragole. Sarebbe meglio che siano trasparenti, così non devi aprire il coperchio ogni volta per controllare la migale . Ricorda di bucarle in alto da un lato e in basso dall'altro, in questo modo dovresti creare un buon ricircolo d'aria . Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 2 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2012 Hieicker io uso sempre la torba non concimata ed e ottima e per le misure del terrario owiamente mi riferivo ad un esemplare adulto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 2 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2012 Non lo metto in dubbio eresus63 , ma DigitalBoy non mi pare avesse specificato che voleva un adulto, e quindi ho voluto precisarlo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 2 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2012 io gli consiglierei l adulto dato che gli slings sono molto delicati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 Dipende dal genere e specie ovviamente . Moltissimi hanno iniziato con il genere Grammostola sp portandoli da slings ad adulti. Non a caso consigliano queste specie per la loro gran resistenza e il loro carattere gestibile. Visto inoltre che lui si sta informando a dovere non dovrebbe avere grossi problemi con uno sling del suddetto genere. Poi ovviamente è liberissimo di prendere un adulto. E' una sua scelta. In questo caso io consiglio lo sling per iniziare . Patrick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DigitalBoy Inviato 3 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 Ciao ragazzi, grazie per le risposte. Allora a dir la verità pensavo di prendere un adulto, ma negli ultimi tempi mi sto interessando molto agli slings e sto pensando di acquistare quest'ultimo, poter vedere l'esemplare crescere mi affascina molto. Per quanto riguarda gli slings, a parte ovviamente il terrario di dimensioni più contenute e la dieta, valgono le stesse regole per quanto riguarda riscaldamento ecc? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati