Vai al contenuto

non maleditemi

Messaggi raccomandati

Ragazzi dopo tempo ho finalmente la possibilità di prendere anche una migale, ho usato la funzione cerca e letto le schede di allevamento, ma volevo dei consigli più diretti, stavo pensando (come vi dissi 2 mesi fa) ad una brachypelma smiti, ma viene descritta come un ragno lento a crescere e poco attivo, allora frugando qua e la ho visto la acanthoscurria geniculata, mi e sembrata simile alla smiti ma in compenso più cattiva e attiva, ripeto che io parlo per sentito dire, ho esotici ma non ho mai avuto una migale, voi che mi consigliate? La geniculata pare che se presa da piccola alla fine non crei troppi problemi per quanto riguarda le aggressioni, bisogna imparare a rispettare i suoi spazi, inoltre, mi sapete dire se le migali in genere sono diurne o notturne? O questo varia di specie in specie? Grazie in anticipo e non maleditemi se sono insicuro e pieno di domande ma non vorrei sbagliare nell' acquistare

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto toglierei dal vocabolario la parola "cattiva" riferendosi ad un animale non primate.

In secondo luogo, l'Acanthoscurria Geniculata cresce molto velocemente, diventa molto grande ed è molto vorace, non si ferma mai di mangiare. E' però una specie che personalmente non mi sentirei di consigliare ad un principiante, perchè tende a scambiare tutto quello che si muove per preda (anche le gocce d'acqua!) ed è molto veloce nel sferrare l'attacco.

Sul fatto che prendendole da piccole diventino meno aggressive ho qualche dubbio. E' una cosa che si sente dire, ma secondo me non corrisponde molto a realtà. Ovvero, la statistica non incoraggia tale teoria, secondo me. Ci possono essere esemplari che, di indole, magari sono più o meno territoriali di altri (in genere, questa è una specie che fa della territorialità uno dei suoi clichè), ma data la breve memoria di un ragno, non ti riconoscerà mai come "amico". Ogni vibrazione nel suo spazio sarà sempre avvertita come minaccia, indipendentemente dall'età. Potrà al limite cambiare la sua reazione davanti alla minaccia, passando dalla fuga all'atteggiamento fiero ed aggressivo. In genere le migali possono cambiare approccio agli stimoli esterni anche da muta a muta.

In ultimo, non capisco cosa intendi quando dici che "è simile alla Brachypelma smithi".

Link al commento
Condividi su altri siti

La geniculata pare che se presa da piccola alla fine non crei troppi problemi per quanto riguarda le aggressioni...

Diciamo che presa da piccola è più gestibile e puoi prenderci la mano per quando sarà adulta. Comunque è un ragno che da adulto perde parecchio della sua dinamicità diventando una migale molto ma molto statica, ma questo non significa che il suo carattere cambi.

Possiamo dire che a livello di specie si tratta un ragno nervoso; poi dipende molto da esemplare ad esemplare (la mia per esempio era abbastanza tranquilla) ma ciò non toglie che tu possa prendere una Brachypelma sp. o Grammostola sp. (ragni generamente tranquilli) e ritrovarti un demonio tra le mani.

Il consiglio è sempre quello di informarsi preventivamente ed arrivare all'allevamento con una buona base teorica e poi cominciare con i soliti generi propedeutici. Tuttavia, anch'io ho cominciato con uno sling di A. geniculata e mi sono trovato comunque benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con simile intendo dire che mi sembra che di forma etc siano molto simili, anche i disegni, cambia pero il colore. Comunque sia si, effettivamente ero propenso per la geniculata anche per la sua velocità di crescita e voracità, e un atteggiamento che mi piace negli animali ( posseggo 2 Ceratophrys ornata, anche loro molto voraci anche se non esattamente pericolose) e l aggressività e una cosa che ammiro negli animali, non ho intenzione di prenderlo in braccio e dargli il biberon ma vorrei evitare balzi verso la mia mano quando gli metto il cibo o devo sostituire la ciotola con l acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso bastino si.

La ciotola dell'acqua dovrai usare le pinze oppure non metterla proprio in quanto non necessaria;)

Le mani nel terrario è meglio evitarle, la mia Cromatopelma cyanopubescens attacca anche le gocce d'acqua chepoggio sulla sua tela con un lungo contagocce quindi immagina che farebbe ad un bel ditino che dovesse entrarr in contatto con la tela ahahahahahahah

Poi ovviamente dipende dalle specie, con quelle tranquille puoi anche mettere la mano prestando mooolta attenzione ma con quelle piu aggressive è meglio evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Brachypelma smithi, a parte qualche eccezione, ti ignora quasi sempre, e quando non ti ignora si da alla fuga o a qualche "bombardatina" (spesso fa una combo fuga + bombardatina).

Fa le prime 3-4 mute in tempi relativamente brevi, ma cresce di un centimetro alla volta. Calcola che la mia, in un anno, è arrivata ad essere "solo" 4,5cm di corpo, escluse le zampe e i cheliceri. Con le zampe misura 8cm circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa ne sò io :P , cresce più in fretta, ma un sub adulto di 8 cm di leg span se vuole ( e probabilmente vorrà se ha fame!) ti sale 10 cm di pinze in un nanosecondo, cosa che una B. smithi davvero difficilmente si azzarderà a fare! Togli i 3 o 4 cm che impugni della pinza e fatti un'idea..... a mio parere, come dice il buon Bomba ( che boccone amaro mi tocca ingoiare!) puoi anche prendere A. geniculata , ma da sling così ti abituerai alla crescita ed al carattere dell'animale! ;)

Aggiungo: niente mani in nessuna teca, anche quella di una G. rosea che è un "sasso",per quanto riguarda forma e disegni se osservi bene variano tra le due specie da te prese in considerazione e la taglia non è neppure paragonabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma si riferiscono alla massima dimensione di crescita delle femmine. I maschi sono più piccoli di circa 2-3 cm...

Come dice il buon Gamberone (come vedi l'amarezza è reciproca!!) procurati pinze da rettili di almeno 30 cm ed occhio sempre e comunque a qualsiasi specie deciderai di prendere. Nel frattempo studia il più possibile: libri, forum, web...

Link al commento
Condividi su altri siti