Vai al contenuto

Muta e colorazione H.lividum

Ospite luca d

Messaggi raccomandati

Ospite luca d

Ciao ragazzi,il mio sling(molto large,direi juvenile ormai)più grande di haplopelma lividum ha fatto un'altra muta(come'è che non riesco a capacitarmi se è la seconda o la terza da quando ce l'ho?)ed è ormai sui 3cm di corpo.Il colore prima della muta era marrone con le classiche striature,ora il marrone si è schiarito e la prima parte delle zampe(quella più vicina al corpo non l'estremità...si chiamano femori?)e le estremità dei pedipalpi hanno assunto una colorazione quasi nera e lucida.

è l'inizio della colorazione dell'animale?se sì,è segno che il ragnetto è femmina o anche i maschi da giovani hanno questa colorazione(ricordo un vecchio post a proposito)?

luca d'anna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!

Era il mio il vecchio post, ti confermo che, come negli altri teraphosidi (almeno credo siano tutti poi non so se c'è qualche eccezione) il maschio assune la colorazione "da maschio" appunto, con la muta della maturità sessuale.

Ho vissuto la tua stessa situazione un mesetto o due fa, con la prossima muta il tuo "sling" dovrebbe mettere su, come ha fatto il mio, un gran bel blu sulle zampe posteriori e i femori delle altre zampe, dopodichè diventa sempre più bello a ogni muta!

Rik.

Link al commento
Condividi su altri siti