Vai al contenuto

Novara (NO) - Zoropsis sp.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho trovato questo ragno sul muro di camera mia:

http://i912.photobucket.com/albums/ac323/I...mmaginefhhg.jpg

Data: 18/09/09

Luogo: Novara città, periferia

Posizione e microhabitat: muro di camera mia, villetta a metà tra la città e la campagna

Dimensioni del ragno: circa 1 cm

Il ragno era tranquillo sulla parete dell'ingresso di camera mia, sostava con le zampe divise a "X" (mi scuso per la pochezza dei miei termini tecnici :S) due a due; non sembrava aggressivo.

Mi scuso per la pessima e unica foto, ma non mi è stato possibile fare di meglio, in quanto il ragno, subito catturato per essere liberato all'esterno, non è stato collaborativo, ed il recipiente stesso da me usato non era altro che una capsula di Petri

Qualcuno sa cos'è?

PS: mi è venuta fuori un'immagine, cercando su google, col nome del famoso ragno dei caschi di banane, ma a me non sembra per nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era anche simpatico, talmente tanto che mi era venuta voglia di prenderlo in mano XD (scherzo eh)

Non è pericoloso vero?

PS: a volte mi ritrovo purtroppo in camera esemplari di Cheiracanthium sp. (forse C. mildei) e anche i mangiatori di onischi (3 volte nello stesso mese!!!) ovvero Dysdera crocata, e lì mi preoccupo un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo gli esemplari di Dysdera crocata sono totalmente innocui per l'uomo... :blush:

e per gli esemplari di Cheiracanthium sp. non sono così cattivi da morderti apposta, semplicemente vivi e lascia vivere,

oppure se proprio non ti fidi quando trovi un esemplare lo prendi con un barattolo e lo liberi fuori

e per prevenire l'entrata senza permesso chiudi porte e finestre di sera... ;)

spero di esserti stato d'aiuto... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo faccio per tutti i ragni erranti ;) e apro di mio raramente la porta XD (la finestra dà sulla strada)

Lascio quelli stazionari perchè non fanno nulla di male :blush:

E' tornato :S penspo almeno!

Un ragno di quelle dimensioni e praticamente uguale si è installato in un angolo in alto, dove non posso arrivare :S

Link al commento
Condividi su altri siti