Ospite rmn Inviato 24 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2002 id="Tahoma">id="size2">id="blue">Quali problemi può portare la muffa nel ternario? Pochi giorni ho preso una grossa blatta sud-americana (simile alle granphodorrina del Madagascar) per il mio CITARISCHIUS muticus. Dopo aver banchettato con una danza spettacolare (e a proposito ringrazio tutti quelli che hanno critto la loro opinione nella sezione “danza durante la cibazione”) ho notato che ha lasciato all’interno della tana una piccola pallottola con i resti della blatta, probabilmente pezzi di corazza, molto chitinosi. Poiché il mio terrario è provvisto di una tana e di un tunnel artificiali, rimuoverla comporterebbe un grande stress al mio animaletto, cosa che vorrei assolutamente evitare… se si formasse della muffa, potrebbe portare dei problemi? [] [)] [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 24 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2002 la morte del muticus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanika Inviato 24 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2002 Minimalista tragico ma realista [][] MI piacerebbe aprire un dibattito per approfondire meglio il discorso "Stressatezza". Tenere temperature o umidità scorrette all'interno del terrario stressa l'animale e può provocarne la morte. Lasciare un'insetto nella teca quando l'esemplare ha deciso di digunare o è in pre-muta, lo tressa. Nebulizzare dell'acqua nel terrario con uno spruzzino è stressante per l'animale. Essere rimosso dal terrario per sostituire il substrato è un notevole stres. E potrei continuare con altri esempi di cosa può creare stres ai nostri esemplari. Il fatto è che raramente ho sentito di Pelinobius che sono morti perchè l'allevatore nebulizzava nel terrario; mi è invece capitato di vedere esemplari defunti per colpa di muffe, parassiti e cattive condizioni d'allevamento. Perciò: il tuo Pelinobius non ti vorrà più bene dopo che gli avrai tolto gli avanzi di blatta, ma tanto non te ne voleva nemmeno prima [] e dubito del fatto che dopo l'operazione avrà bisogno di uno psicologo []. Se credi che gli avanzi possano creare muffe rimuovili subito (meglio un esemplare stressato che, come ha detto Tarantonio, uno morto). Saluti Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite luca d Inviato 25 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2002 Ciao ragazzi,secondo me la formazione di muffa è sì indice di cattive condizioni ambientali,che potrebbero portare alla comparsa di parassiti veramente nocivi(acari,nematodi e via dicendo),ma in sè e per sè non credo che possa portare alla morte del ragno... luca d'anna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanika Inviato 26 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2002 E' vero, non è così facile che un terafoside muoia solo per via di muffe,(bisognerebbe lascire il ragno al proprio destino e, in ogni caso, ci vorrebbe del tempo) ma saresti disposto a correre il rischio ? Saluti Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 26 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2002 secondo me il pericolo magiore non è la mufa in se, ma la possibilità che grazie ad essa si sviluppino parassiti all'interno del terrario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 26 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2002 la muffa credo che sia indice di poca presenza d'aria ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 26 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2002 Si giustissimo, si presenta in casi di scarsa areazione unita ad alta umidità. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanika Inviato 26 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2002 quote:Originally posted by shjva secondo me il pericolo magiore non è la mufa in se, ma la possibilità che grazie ad essa si sviluppino parassiti all'interno del terrario. id="quote">id="quote"> Era quello che sottointendevo, non si era capito ? Sorry[:0][] Saluti Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 27 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2002 Ciao, c'è anche da dire questo: se non ho capito male dici che il tuo C.C. ha appallottolato il tutto in un angolo della tana giusto? L'ha anche ricoperto di tela immagino. Non scongiura tutti i rischi, ma tieni presente che la tela funge da sacchetto dell'immondizia e non è facile che la roba ammuffisca lì dentro, soprattutto se si tratta della corazza della blatta, che è più facile si secchi. Vedi anche se magari tra un po' non la porta fuori il ragno stesso (sembra buffo ma alcuni lo fanno). Stai a vedere un po' e se non ci sono sviluppi... ripulisci tu. Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite rmn Inviato 27 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2002 Deve essere successo proprio stanotte quello ke aveva detto Daniela perkè stamattina ho trovato la robaccia fuori dalla tana... Grazie a tutti x i consigli!! [] Davide Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 28 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2002 adesso la puoi anche togliere senza stressare molto il muticus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati