Data: 12/06/2022 - 20:00
Luogo: Castelseprio (VA)
Posizione/Micro-habitat: Muro esterno di casa, sul giardino
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)
Ciao a tutti!
In questo mio primo post su questo forum volevo chiedervi di che tipo di ragno possa trattarsi questo in figura.
Purtroppo ho trovato il vostro sito solo dopo aver visto il ragno e non sono riuscito a fare più foto o foto di migliore qualità.
Comunque sia, era molto simile come stazza ai piccoli Menemerus semilimbatus che trovo spesso anch'essi sui muri esterni di casa, inoltre negli spostamenti era molto rapido e si muoveva a scatti, a balzi talvolta.
Dopo aver cercato su Google mi sono accorto di una certa somiglianza al Paraphidippus aurantius ma da quel che ho trovato non mi risulta sia presente in Italia.
Ne avevo visto un altro esemplare pressoché identico nei pressi di Villa Ponti a Varese l'8 Giugno, circa alle 16:15, su dell'edera di un muretto esterno.
Attendo con pazienza una risposta!
Buona serata a tutti!