Vai al contenuto

Radiante

Utenti
  • Numero contenuti

    66
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Radiante

  1. Grazie mille Darko. Qual è la differenza rispetto a Tegenaria sp?
  2. Data: 11/03/2019 - 13:00 Luogo: Santo Stefano in Aspromonte (RC) Posizione/Micro-habitat: Sopra una pietra Dimensione corpo: non rilevate Ho avuto un incontro casuale e fugace con questo bellissimo ragno e non sono riuscito a fare altre foto significative né a prenderne le misure. Era relativamente "bello grosso", orientativamente attorno ai 2 cm di bodylenght. Spero questo scatto sia sufficiente per l'identificazione. Grazie mille!
  3. Mi era capitato di vederne altri di questa specie, ma credo sia la prima volta che ne vedo uno con quegli anelli blu all'altezza dei trocanteri.
  4. Grazie mille! Mi era capitato di vederne altri di questa specie, ma credo sia la prima volta che ne vedo uno con quegli anelli blu all'altezza dei trocanteri.
  5. Data: 3 novembre 2017 Luogo: Aspromonte, circa 800 m slm, castagneto Mi sono limitato a riprenderla con il cellulare, non ho potuto misurarne le dimensioni né fare foto da altre angolazioni. Si è nascosta poi sotto un ciuffo d'erba. ​ ​
  6. Grazie Pepsis! Come già ti dissi in un'altra occasione, i ritrovamenti li faccio in aperta campagna, anzi, montagna. Credo comunque che amministrativamente il comune sia S. Stefano in Aspromonte.
  7. Luogo del ritrovamento: S. Stefano in Aspromonte (RC) 800 m slm Dimensioni: cm 0.5 bodylenght Perdonate la foto poco dettagliata, ma non sono riuscito a fare di meglio. E' possibile comunque identificare questo piccolo ragno? E' forse un Thomisidae?
  8. Grazie Yuri. Chissà se possibile identificare la specie? T. domestica?
  9. Luogo del ritrovamento: Aspromonte, 700 m slm, in mezzo a legna da ardere. Lunghezza corpo cm 1,7 Si tratta di Tegenaria sp.? Saluti e grazie
  10. Ciao a tutti. Trasportando della legna, ho trovato 3 piccoli scorpioni, che a me sembrano uguali. Posto qui le immagini di uno, scusandomi perché mi rendo perfettamente conto che le foto sono davvero scarse come risoluzione e dettagli. Data rinvenimento: 27 marzo 2013 Luogo: Aspromonte (750 m slm) Posizione: in mezzo a della legna da ardere (hanno fatto tutto il viaggio con la legna, fino in città. Chiedo ancora scusa se non sono riuscito a fare un gran lavoro con le foto: a parte la scarsa nitidezza, non sono riuscito a fotografare la lunghezza fino al pungiglione. Grazie e cordiali saluti.
  11. Grazie per il suggerimento, otticobiondo, credo che farò così!
  12. Grazie mille Pepsis!! Provvederò alla liberazione di entrambi, nel luogo di rinvenimento p.s.: approfitto per chiedere un consiglio: ho intenzione di comprare una fotocamera; che caratteristiche devo cercare per fare belle foto in macro anche nei piccoli dettagli? ciao e grazie!!
  13. Grazie mille Pepsis! Specie nuova per me! Molto bello e interessante, nonostante sia seriamente mutilato p.s.: viste le sue condizioni fisiche, mi consigliate di tenerlo e nutrirlo finché rimane tra noi, o comunque sempre meglio liberarlo? Ieri sera, tanto per gradire, s'è pappato subito-subito un silverfish che gli ho gentilmente servito
  14. Data: 15 aprile 2012 Luogo: Aspromonte (RC)800 m slm - casa di campagna Posizione: parete Dimensione: 0,7 cm bodylenght Si arrampica e cammina con una notevole rapidità su pareti e vetro. Ogni tanto effettua un saltello (tipo Salticidae). Ecco le foto, spero bastino: Saluti e grazie!!!
  15. Scheda: Data: 15 aprile 2012 Luogo: campagna d'Aspromonte, 800 m slm Posizione: stava per atterrare, legato al suo filo di tela, sulla mia testa, dal soffitto in legno di una casa di campagna Dimensione: 0,9 cm bodylenght E' un bel po' malridotto (ben 3 zampe mancanti). Si arrampica e cammina anche su pareti lisce e vetro. Dalle foto non sempre si vede, ma ha una bella colorazione che appare rosso-brunastra, con gli emboli sui palpi direi di un colore rosso-amaranto. Bello sviluppato anche l'apparato buccale, che non esita a mostrare sovente con fare minaccioso. Ragno calmo, non si scompone mai, direi, se possibile, dal "sangue freddo". Difficilissimo, inoltre, con i miei modesti strumenti, mettere bene in evidenza gli occhi (forse un po' meno peggio nelle ultime foto). Eccole:
  16. Posso azzardare di sesso maschile?
  17. Salve, ho trovato questo simpaticissimo ragnetto saltatore mentre faceva "bungee jumping" Credo sia un Salticidae, mi piacerebbe sapere quale e, se possibile, il sesso (personalmente direi maschio). Mi scuso per le foto; non sono granchè, anche perchè il ragno si muoveva in continuazione Data: 08 aprile 2012 Luogo: Reggio Calabria (RC) Posizione: camera, scendeva dal soffitto appeso alla tela Dimensione: 0,5 cm bodylenght Saluti e buona Pasqua a tutti!
  18. Grazie Piergy. La scheda è a dir poco mirabile e magistrale. In effetti comincia ad avvertirsi l'odore di "fermentazione" della frutta, anche se, a parte l'annerimento, non vedo segni di muffe o di acari. Rifarò comunque il tutto. Però mi chiedo, è possibile replicare ciò che succede in natura, senza nipagina e senza pastone? Il problema è dovuto al fatto che il barattolo è semi-sigillato? Saluti e ancora grazie!!
  19. Salve, qualche settimana fa ho provato, senza crederci troppo, una semplicissima "esca" per drosofile, consistente in un bicchiere di plastica con dei pezzi di banana dentro. Beh, dopo un giorno il risultato è stato notevole: il bicchiere era pieno di drosofile! L'ho sigillato rapidamente con pellicola trasparente e vi ho fatto tantissimi forellini con ago di siringa. Ad oggi le drosofile sono vive e attive. Non solo, ma nel "fondo di banana" ci sono moltissimi piccoli vermiciattoli, che credo siano larve. Arrivato a questo punto, che già è al di là di ogni mia più rosea previsione, non saprei come procedere per mantenere costante la presenza e il ciclo vitale delle drosofile. Per esempio, quando devo rimuovere il "substrato" in cui al momento sguazzano le larve? Oppure, ci devo aggiungere qualcosa? Altra frutta? O magari zucchero? Mi conviene fare "migrare" le drosofile adulte in altro contenitore con nuovo substrato? Grazie mille per l'attenzione e per eventuali suggerimenti! Posso aggiungere foto se dovesse servire!! Saluti!!
  20. Scheda: Data: 31 marzo 2012 Luogo: Reggio Calabria Posizione: con mia somma sorpresa, nel lavabo in cucina, mentre cercava invano di arrampicarsi sulla liscia parete. Dimensione: 0,7 cm bodylenght, 3 cm legspan Ho il sospetto che sia un "ragno violino". Chiedo conferma o smentita Inoltre, mi chiedo se sia maschio o femmina. Il basso livello delle mie generiche conoscenze mi ha condotto a un dubbio: l'addome non proprio arrotondato e le zampe lunghissime mi hanno fatto pensare a un maschio. Ma i palpi molto piccoli mi fanno propendere per una femmina che, magari, non mangia da tanto tempo. Attendo lumi da parte vostra Eccovi le foto (cliccarci sopra per ingrandirle), spero siano sufficienti. Grazie e saluti!
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..