Drugo Posted March 21, 2008 Report Share Posted March 21, 2008 Salve sono Giuseppe (o Drugo) neoiscritto al vostro forum pervia del mio perenne interesse per i ragni, più che scientifico il mio è un interesse estetico, adoro i ragni locali nei loro habitat e da poco sto cominciando a fotografarli. Ho enormi lacune dal punto di vista conoscitivo-scientifico, sto comunnque passando le ore ad informarmi. Ho ora un quesito per tutti, pochi giorni fa ho cercato di fotografare un piccolo ragno (sicuramente un salticidae) che zompettava per camera mia, ho già tartassato il santo Piergy che ha avuto la pazienza di sopportare le mie infinite domande, ed è stato proprio lui a dirmi che difficilmente troverò una risposta in quanto la famiglia dei Salticidae non è particolarmente approfondita dagli utenti di questo forum, in qualunque caso vi posto le tre foto. Il ragno misurava esattamente 4mm e la zona in cui abito è una zona residenziale di Roma, dunque piena di spazi verdi. Ho fatto una lunga ricerca (nonche una lista di tutti i generi e le conseguenti specie di Salticidae presenti in italia con word) ma nonostante ciò non sono assolutamente riuscito ad identificarlo, i generi più probabili sono il genere Ballus, il genere Neon ed il genere Sitticus, ma potrebbe tranquillamente appartenere a tutt'altro genere, per non parlare poi della specie.... sto impazzendo hehehehe. Vi ringrazio dell'attenzione prestatami spero di ricevere risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted March 23, 2008 Report Share Posted March 23, 2008 Benvenuto drugo Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted March 23, 2008 Report Share Posted March 23, 2008 ciao drugo, benvenuto tra noi! il buon piergy aveva ragione, quella dei salticidae è una famiglia discretamente complessa che qui in italia è presente con numerosi esponenti spesso parecchio simili , la cui somiglianza rende molto difficile la loro identificazion; inoltre il forum in cui sei venuto è sicuramente uno dei più ospitali e fino ad ora nessuno ti ha dato il benvenuto perchè si è preferito dar la precedenza all' identificazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted March 23, 2008 Report Share Posted March 23, 2008 Bentrovato, sul ragno ribadisco la mia totale incertezza su cosa possa essere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drugo Posted March 23, 2008 Author Report Share Posted March 23, 2008 ^__^ grazieee, ciao a tutti, l'identificazione non è assolutamente semplice, credo proprio che rimarrà la sola sicurezza che fosse un salticidae (però avete visto che bello?? è proprio una bella famiglia hanno una forma slanciata) nonostante tutto io sto continuando a lavorare al catalogo delle specie di salticidae presenti in italia, come fonte sto usando wikipedia in inglese che è mediocremente attendibile. Il catalogo è sicuramente incompleto ma lo sto facendo al fine di divulgarlo e magari di fare in modo che venga migliorato e modificato da chi meglio di me se ne intende, dunque se qualcuno fosse interessato a riceverlo mi contatti pure. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted March 23, 2008 Report Share Posted March 23, 2008 benvenuto drugo..piuttosto..ma il tuo nick è riferito al gruppo ultras della juve.. ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drugo Posted March 23, 2008 Author Report Share Posted March 23, 2008 No no al big lebowsky io tifo la maggggica Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted March 23, 2008 Report Share Posted March 23, 2008 ohhhh!!!queste si che sono belle parole !!!dopo questa affermazione puoi anche annunciarci che un ragno ha sei zampe e avrai il mio appoggio !!vedendo che eri di Roma tale ipotesi mi aveva atterrito...invece sei un grande !! ancora benvenuto tra noi,ciao !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drugo Posted March 24, 2008 Author Report Share Posted March 24, 2008 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cipu Posted March 25, 2008 Report Share Posted March 25, 2008 ohhhh!!!queste si che sono belle parole !!!dopo questa affermazione puoi anche annunciarci che un ragno ha sei zampe e avrai il mio appoggio non si smentisce mai.... :rolleyes: benvenuto drugo!!! Per quanto riguarda il tempo delle risposte, devi avere pazienza, questo è un forum, non una chat, e non tutti stanno sempre incollati al pc!! come la sottoscritta per esempio... E poi essendo un forum scientifico, prima di sparare a "caso" si fanno ricerche più approfondite, mettendoci del tempo... Spero ti troverai bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted March 25, 2008 Report Share Posted March 25, 2008 ohhhh!!!queste si che sono belle parole !!!dopo questa affermazione puoi anche annunciarci che un ragno ha sei zampe e avrai il mio appoggio non si smentisce mai.... :rolleyes: ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drugo Posted March 25, 2008 Author Report Share Posted March 25, 2008 ohhhh!!!queste si che sono belle parole !!!dopo questa affermazione puoi anche annunciarci che un ragno ha sei zampe e avrai il mio appoggio non si smentisce mai.... :rolleyes: benvenuto drugo!!! Per quanto riguarda il tempo delle risposte, devi avere pazienza, questo è un forum, non una chat, e non tutti stanno sempre incollati al pc!! come la sottoscritta per esempio... E poi essendo un forum scientifico, prima di sparare a "caso" si fanno ricerche più approfondite, mettendoci del tempo... Spero ti troverai bene! già mi trovo benissimo grazie Per quanto riguarda le ricerche ne sto facendo anche io, nonostante poi i mieimezzi e le mie fonti siano poco attendibili, dove potrei trovare dei manuali di aracnologia?? ne esisteranno di specifici riguardanti le famiglie immagino, saranno comunque di livello universitario vero?? soprattutto ho notato che un certo Simon (seconda metà dell'800) ha scoperto varie specie di Salticidae europei, lo conoscete? Sapete per caso chi fosse? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tongi Posted March 26, 2008 Report Share Posted March 26, 2008 Eugène Simon può considerarsi il fondatore della moderna aracnologia. Aveva appena 16 anni ( ) quando pubblicò, nel 1864, il primo trattato in assoluto di aracnologia l'Histoire Naturelle des Arignees, da allora ha pubblicato centinaia di lavori e descritto numerosissime specie e generi e famiglie nuove. L'ultima sua opera è stata pubblicata postuma nel 1937 ed è il compendio di un trattato iniziato molti anni prima Les arachnides de France. Forse ricercando su google potrai trovare molte altre interessanti notizie su questo famosissimo zoologo francese. Oltre agli aracnidi, Simon era anche un valente ornitologo; si occupò essenzialmente di Colibrì. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts