Jump to content

identificazione

Recommended Posts

(questo e il ragno visto sopra[email="ragnomjichiuy9.jpg"]ragno[/email])

ciao a tutti non sono nuovo mi ero già registrato ma avevo perso pass e account.. sono della sardegna e avevo un ragno di cui nessuno sapeva dirmi la specie scava delle buche come i ragni botola ma somiglia piu a una lycosa tarentula so che e femmina misura circa 5 o 6 centimetri con le zampe sotto e tutta nera (non e una hogna radiata!!!) però mentre cresceva assumeva diverse colorazioni prima era nera tutta bianca poi era uscita una V poi una striscia nera che intorno era arancio...la striscia nera aveva preso tutto l'addome e l'arancio era scomparso e si era formata nel centro una piccola S.....poi e scomparsa pure la S ed ora e tutta nera ...il ragno e piu grande delle hogne ed esce quasi solo la notte e quando spunta il sole ...possiedo il ragno da quasi un anno e mezzo ed e difficcile fargli foto perche vuole stare sempre nella tana...cmq penso di riuscirci e posterò le foto :ph34r:

ciao ,

la famiglia è indubbiamente lycosidae, e gli unici due generi a cui potrebbe appartenere il tuo ragno sono lycosa e Allocosa, i cui membri differiscono per una peculiarità della tana di Allocosa, che appunto tende a scavare tane cilindriche nel substrato chiuse poi con un "opercolo" .

la somiglianza con le tane dei trapdoor era riferita anche alla presenza di coperchi?

P.S. la tua foto mi è molto familiare, spero che la abbia inserita nel post per cercare informazioni su un ragno in tuo possesso somigliante a quello nell' immagine.... http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/ragni/tarantola.html

ciao ,

la famiglia è indubbiamente lycosidae, e gli unici due generi a cui potrebbe appartenere il tuo ragno sono lycosa e Allocosa, i cui membri differiscono per una peculiarità della tana di Allocosa, che appunto tende a scavare tane cilindriche nel substrato chiuse poi con un "opercolo" .

la somiglianza con le tane dei trapdoor era riferita anche alla presenza di coperchi?

P.S. la tua foto mi è molto familiare, spero che la abbia inserita nel post per cercare informazioni su un ragno in tuo possesso somigliante a quello nell' immagine.... http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/ragni/tarantola.html

si ci sono anche i coperchi nelle tane.... cmq l'immagine l'ho presa perche e praticamente uguale al ragno....cmq sono già riuscito a fare alcune foto (del mio ragno) e a poco le posto...così potrete vedere la sommiglianza....purtroppo sono fatte con un cell quindi non sono perfette però si vedono abbastanza bene...penso basti per capire di che ragno si tratta....purtroppo non sono mai riuscito ad avere un maschio di questa specie avevo trovato solo 3 esemplari tutte femmine...magari quest anno sarò piu fortunato :rolleyes:

data la presenza della "botola" non credo ci siano più dubbi, si tratta quasi sicuramente di Allocosa oculata (ex Lycosa oculata) :ph34r:

" target="_blank">ragno1

" target="_blank">ragno2

" target="_blank">ragno3

" target="_blank">ragno4

" target="_blank">ragno5

" target="_blank">ragno6

queste sono alcune foto appena fatte....non sono bellissime ma e il massimo che posso postare :rolleyes:

ps:ma le vedete??

se non le vedete ne posto una e poi le altre le posto dopo

[email="

[email="foto0015nk8.jpg"]undefined[/email]foto0008zg5.jpg"]undefined[/email]

Quoto Antonio per l'identificazione, bellissimo ragno..a quanto pare la Sardegna ne è invasa :ph34r:

cmq l'immagine l'ho presa perche e praticamente uguale al ragno.

quando si prendono foto da altri siti per correttezza è giusto riportare la fonte (in questo caso il sito) e citare l'autore della foto.

Inoltre ti pregherei di non usare abbreviazioni da sms tipo "cmq", è una regola che fa parte degli 11 comandamenti di Aracnofilia :lol:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...l=abbreviazioni

Mara

Quoto Antonio per l'identificazione, bellissimo ragno..a quanto pare la Sardegna ne è invasa :lol:

cmq l'immagine l'ho presa perche e praticamente uguale al ragno.

quando si prendono foto da altri siti per correttezza è giusto riportare la fonte (in questo caso il sito) e citare l'autore della foto.

Inoltre ti pregherei di non usare abbreviazioni da sms tipo "cmq", è una regola che fa parte degli 11 comandamenti di Aracnofilia :D

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...l=abbreviazioni

Mara

ok non lo sapevo se dovesse ricapitare mi ricorderò :ph34r: ....... per il "cmq" scusate delle volte lo scrivo e non mi rendo conto...anche io odio le abbreviazioni :D ....comunque grazie quindi il ragno e un allocosa oculata? spero questa primavera di trovare la "mitica" lycosa hahahah non sono mai riuscito a prenderne una.

spero questa primavera di trovare la "mitica" lycosa hahahah non sono mai riuscito a prenderne una.

se avessi catturato il ragno qualche tempo fa, lycosa già l' avresti, come detto sopra Allocosa oculata (che è un ragno fantastico ) in passato era inclusa appunto nel genere lycosa :ph34r:

spero questa primavera di trovare la "mitica" lycosa hahahah non sono mai riuscito a prenderne una.

se avessi catturato il ragno qualche tempo fa, lycosa già l' avresti, come detto sopra Allocosa oculata (che è un ragno fantastico ) in passato era inclusa appunto nel genere lycosa :D

ciao a tutti sono fraid sono riuscito a ritrovare il mio vecchio account :lol: ........volevo sapere se qualcuno in sardegna mi può dire un luogo dove tvare le lycosa tarentula?? nel forum guardava qualche vecchia discussione ma non sono riuscito a trovare nulla di interessante....poi volevo sapere come mai nelle schede dei ragni locali non c e quella della tarentula? ho visto che c e solo l'immagine come mai? :ph34r: