valeria Posted February 20, 2008 Report Share Posted February 20, 2008 Ciao, è la prima volta che scrivo! andando in grotta mi imbatto spesso in ragni, ma conosco poco questi animali e invece mi piacerebbe per lo meno sapere cosa vedo! metto un paio di foto, qualcuno mi sa aiuitare? grazie! Valeria Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted February 20, 2008 Report Share Posted February 20, 2008 Siamo qui per questo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anubis Posted February 20, 2008 Report Share Posted February 20, 2008 Benvenuta Valeria, aspettiamo le foto Mara Link to comment Share on other sites More sharing options...
spidermorfeo Posted February 20, 2008 Report Share Posted February 20, 2008 Siamo tutti impazienti, posta posta Link to comment Share on other sites More sharing options...
valeria Posted February 21, 2008 Author Report Share Posted February 21, 2008 Grazie! mando i link delle foto perchè non riesco a collegarle qua! http://fotoalbum.alice.it/va222le/ragni/cimg1068.html http://fotoalbum.alice.it/va222le/ragni/cimg1939.html aspetto delucidazioni! valeria Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted February 21, 2008 Report Share Posted February 21, 2008 Benvenuta Valeria, quello nella prima foto dovrebbe essere Nesticus sp., in Italia si trovano diverse specie, di cui alcune endemiche. Il secondo è Meta sp., la colorazione bruna uniforme è tipica di Meta bourneti ma per una speciazione corretta è necessario guardare i genitali. Entrambi i generi sono molto specializzati per la vita in grotta e rinvenibili quasi esclusivamente in cavità naturali o artificiali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
valeria Posted February 21, 2008 Author Report Share Posted February 21, 2008 Innanzi tutto grazie!! per la prima foto mi sembrava diverso dal Nesticus ,che incontro spesso in grotta, ma l'addome mi pare meno arrotondato di questo e le zampe più lunghe, però in effetti potrebbe benissimo essere, d'altra parte da una foto non si possono capire tante cose, magari si tratta di un individuo giovane! Il ragno grosso invece non avevo idea di cosa potesse essere perché fino ad ora la Meta che conosco è la M. menardi, se mi dici che la M. bourneti ha queste caratteristiche vado subito ad informarmi sulla specie! Comunque le foto le ho fatte entrambe sul Monte Soratte (provincia di Roma), controllo in bibliografia se M. burneti c'è anche da quelle parti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted February 22, 2008 Report Share Posted February 22, 2008 Guarda, senza una macro degli occhi e altre foto da diverse angolature è in effetti difficile giungere ad identificare bene il genere... Comunque il pattern addominale del ragno nella prima foto corrisponde in toto a Nesticus (le macchie sono più chiare perché "dilatate" a causa dell'addome turgido dell'esemplare, il ragno doveva essersi nutrito da poco) ed anche quella macchia scura a livello della fovea corrisponde. Brignoli nel suo "Catalogo dei ragni cavernicoli italiani" segnala per varie cavità sul Soratte Nesticus cellulanus e Nesticus sp. non identificati in quanto giovani. Sul genere Meta: sia Meta bourneti che Meta menardi sono segnalate nel Lazio e in varie stazioni in provincia di Roma ma, almeno nel lavoro base di Brignoli, non si hanno segnalazioni sul Monte Soratte... Qual è di preciso il nome della cavità? Link to comment Share on other sites More sharing options...
valeria Posted February 24, 2008 Author Report Share Posted February 24, 2008 Si, in effetti sono queste le specie di ragni cavernicoli della zona, la grotta dove ho fotografato Meta si chiama Grotta di Monte Piccolo (sta vicino al cimitero di Sant'Oreste) e il Nesticus l'ho fotografato in una piccola cavità utilizzata come santuario (Grotta di Santa Romana), vicino ai Meri del Soratte. Comunque mi sono fatta una ricerchina su Meta bourneti e in effetti sembrerebbe proprio lui! grazie per l'aiuto!!! appena faccio qualche foto migliore la mando! Valeria Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts