Jump to content

identificazione ragni cavernicoli


Recommended Posts

Benvenuta Valeria,

 

quello nella prima foto dovrebbe essere Nesticus sp., in Italia si trovano diverse specie, di cui alcune endemiche. Il secondo è Meta sp., la colorazione bruna uniforme è tipica di Meta bourneti ma per una speciazione corretta è necessario guardare i genitali. :)

Entrambi i generi sono molto specializzati per la vita in grotta e rinvenibili quasi esclusivamente in cavità naturali o artificiali.

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto grazie!!

per la prima foto mi sembrava diverso dal Nesticus ,che incontro spesso in grotta, ma l'addome mi pare meno arrotondato di questo e le zampe più lunghe, però in effetti potrebbe benissimo essere, d'altra parte da una foto non si possono capire tante cose, magari si tratta di un individuo giovane!

Il ragno grosso invece non avevo idea di cosa potesse essere perché fino ad ora la Meta che conosco è la M. menardi, se mi dici che la M. bourneti ha queste caratteristiche vado subito ad informarmi sulla specie! Comunque le foto le ho fatte entrambe sul Monte Soratte (provincia di Roma), controllo in bibliografia se M. burneti c'è anche da quelle parti!

Link to comment
Share on other sites

Guarda, senza una macro degli occhi e altre foto da diverse angolature è in effetti difficile giungere ad identificare bene il genere... Comunque il pattern addominale del ragno nella prima foto corrisponde in toto a Nesticus (le macchie sono più chiare perché "dilatate" a causa dell'addome turgido dell'esemplare, il ragno doveva essersi nutrito da poco) ed anche quella macchia scura a livello della fovea corrisponde. Brignoli nel suo "Catalogo dei ragni cavernicoli italiani" segnala per varie cavità sul Soratte Nesticus cellulanus e Nesticus sp. non identificati in quanto giovani.

 

Sul genere Meta: sia Meta bourneti che Meta menardi sono segnalate nel Lazio e in varie stazioni in provincia di Roma ma, almeno nel lavoro base di Brignoli, non si hanno segnalazioni sul Monte Soratte... Qual è di preciso il nome della cavità?

Link to comment
Share on other sites

Si, in effetti sono queste le specie di ragni cavernicoli della zona, la grotta dove ho fotografato Meta si chiama Grotta di Monte Piccolo (sta vicino al cimitero di Sant'Oreste) e il Nesticus l'ho fotografato in una piccola cavità utilizzata come santuario (Grotta di Santa Romana), vicino ai Meri del Soratte.

Comunque mi sono fatta una ricerchina su Meta bourneti e in effetti sembrerebbe proprio lui!

 

grazie per l'aiuto!!!

appena faccio qualche foto migliore la mando!

 

Valeria

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.